Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 15:29

Scuola,19 progetti per la programmazione triennale

La Provincia fa il punto sui possimi interventi con gli studenti: adeguamento per certificazioni antincendio e messa in sicurezza dei soffitti



LIVORNO — Gli studenti livornesi sono scesi oggi in piazza per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza nelle scuole. Una delegazione di ragazzi è stata ricevuta dalla presidente della Provincia Marida Bessi.

Gli studenti, uno per ogni istituto superiore di Livorno, hanno elencato, come rende noto la Provincia "I principali problemi delle proprie scuole (agibilità palestre, malfunzionamento del risaldamento, caduta intonaci, ecc..) chiedendo all’amministrazione provinciale soluzioni ed interventi celeri".

"La presidente - sottolinea l'ente- ha espresso apprezzamento per lo spirito costruttivo con cui gli studenti hanno esposto le loro richieste, e ricordando le difficoltà in cui le Province sono costrette ad agire quotidianamente per la carenza di risorse economiche e personale, ha richiamato i principali progetti sui cui la Provincia sta lavorando".

“Abbiamo presentato 19 progetti per la programmazione triennale e stiamo lavorando sulle progettazioni esecutive per poter avanzare nelle graduatorie regionali e ministeriali e ottenere i finanziamenti - ha detto Bessi- Altre problematiche segnalate dai ragazzi sono inerenti la manutenzione ordinaria, per la quale la Provincia stanzia 700.000 euro annue per il fondo deleghe distribuito alle scuole di tutto il territorio. Vedremo di confrontarci anche con i presidi per migliorare l’integrazione degli interventi fra le scuole l’Amministrazione”.

All’incontro era presente la responsabile del Servizio edilizia scolastica, Ing. Barbara Moradei, che ha fornito alcune spiegazioni tecniche in merito allo stato di avanzamento dei progetti, ricordando che entro febbraio partiranno i lavori di adeguamento per la certificazione antincendio in tutte le scuole della città, mentre in primavera inizieranno anche i primi interventi per la messa in sicurezza dei soffitti che fanno seguito alla campagna di indagine diagnostiche svolte in precedenza.

La presidente Bessi ha, infine, informato gli studenti che il prossimo lunedi 3 febbraio è fissata una riunione con i presidi degli istituti superiori di Livorno. “L’incontro - ha detto Bessi - prosegue il percorso di concertazione sul dimensionamento e l’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/21 avviato già ad ottobre con tutti i dirigenti scolastici e il provveditorato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 51enne è stato denunciato dai carabinieri per furto aggravato. Ecco la ricostruzione dei militari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro