Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:14 METEO:LIVORNO18°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alla Festa dell'Unità Elly Schlein si collega con la Global Sumud Flotilla
Alla Festa dell'Unità Elly Schlein si collega con la Global Sumud Flotilla

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 14:45

Servizi educativi, verso lo sciopero

Convocato per martedì in prefettura il tavolo di raffreddamento, ma Cgil e Uil vanno avanti nella loro protesta e minacciano lo sciopero



LIVORNO —

Nulla è cambiato dalla coloratissima manifestazione che aveva visto protagoniste le maestre del Comune di Livorno: tra parte datoriale e rappresentanti delle lavoratrici, infatti, non è più intercorsa alcuna trattativa.

“Dopo un confronto serrato – spiega Letizia Carmignani, rappresentante della Fp CGIL – le lavoratrici hanno espresso la determinazione di coinvolgere il Prefetto nella vertenza, considerando inconsistenti le proposte della parte datoriale”.
Il nodo centrale del contenzioso resta la questione delle sostituzioni “Troppo spesso – prosegue la rappresentante CGIL – a causa della mancanza di sostituzioni alle assenze per malattia, il servizio viene svolto sotto i parametri previsti dalla legge, una situazione non più sostenibile”.


Per i servizi educativi l’Amministrazione ricorre all’utilizzo di circa 65 precarie, per le quali, vista la carenza di organico, potrebbero essere trovate soluzioni occupazionali più stabili “L’età media delle educatrici “stabili” – conclude Carmignani – è elevata, questo contribuisce alle lunghe assenze dovute a patologie importanti, ma le sostituzioni sono il più grande dei numerosi problemi che queste lavoratrici affrontano ogni giorno e per cui sono in stato d’agitazione ormai da mesi. In sede prefettizia ci auguriamo che si aprano degli spiragli, altrimenti inizieremo seriamente a pensare a programmare uno sciopero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alcune persone hanno accusato sintomi di intossicazione da inalazione. Sul posto ambulanze, vigili del fuoco e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica