Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Storia europea torna indietro? L'Oriente batterà l'Occidente? Il direttore Luciano Fontana e Federico Rampini rispondono agli abbonati
La Storia europea torna indietro? L'Oriente batterà l'Occidente? Il direttore Luciano Fontana e Federico Rampini rispondono agli abbonati

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 20:00

Silos, lavoratori in sciopero

Lo hanno indetto Filt Cgil e Uil trasporti: "Non sono state fatte assunzioni e i lavoratori precari non sono stati stabilizzati"



LIVORNO — I lavoratori dell’impresa Silos Magazzini del Tirreno lunedì incroceranno le braccia per 8 ore. 

A comunicarlo, in una nota congiunta, sono Filt Cgil e Uil trasporti, che scrivono: "Contrariamente a quanto previsto dal piano industriale, non sono state fatte assunzioni, i lavoratori precari non sono stati stabilizzati e l’azienda ha manifestato la volontà di non rinnovare un operativo a tempo determinato per sostituirlo con un dipendente amministrativo".

La Silos Magazzini del Tirreno è un’azienda di logistica del gruppo Gabeca che opera nel porto di Livorno, svolgendo servizi di sbarco di navi, stoccaggio in magazzini piani e silos, movimentazione e riconsegna correlata all’importazione di cereali, legumi, semi oleosi, farine e residui della lavorazione di prodotti vegetali e forestali.

"L’ultimo comitato portuale -scrivono le due segreterie delle sigle sindacali-  ha accordato all’azienda una concessione ventennale sulla base di un piano industriale ambizioso. In comitato  l’azienda ha presentato un piano industriale nel quale sono previste assunzioni e la stabilizzazione dei tre lavoratori precari, sui 9 totali attualmente impiegati. La situazione è precipitata quando l’azienda ha comunicato, alla scadenza di uno dei contratti a tempo determinato, che non avrebbe rinnovato l’operativo e al suo posto ha manifestato l’intenzione di assumere un dipendente con mansioni amministrative"

“Non solo in questo modo l’azienda viene meno alla sua parola nei confronti dei lavoratori – spiegano i rappresentanti sindacali - ma viene meno anche l’impegno preso in sede istituzionale, in quanto in azienda potrebbero essere impiegate 15 persone, piuttosto che 9”.

I rappresentanti dei lavoratori hanno quindi incontrato l’Autorità Portuale per denunciare i fatti: “Abbiamo avuto una riunione con il segretario generale dell’AP e con l’ufficio del lavoro portuale – concludono Filt e Uiltrasporti – ai quali abbiamo illustrato la situazione e, da parte loro, si sono impegnati a ottenere chiarimenti dall’azienda. I lavoratori, intanto, lunedì si asterranno dal lavoro per 8 ore”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno