Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 15 marzo 2021 ore 15:35

Strada Maroccone-Chioma sarà opera prioritaria

Francesco Gazzetti

Il consiglio regionale toscano ha votato all’unanimità una mozione specifica presentata dal consigliere regionale Francesco Gazzetti (Pd)



LIVORNO — “La realizzazione del collegamento stradale tra Maroccone e Chioma, nel Comune di Livorno, sia inserita tra le opere prioritarie, come infrastrutture necessarie per migliorare la viabilità del territorio costiero e della città di Livorno. La mozione che ho presentato in Consiglio regionale e alla quale ho lavorato grazie alla disponibilità del capogruppo Ceccarelli e d'intesa con il collega Anselmi è stata approvata all’unanimità: un passaggio su cui esprimo soddisfazione e con il quale chiediamo alla Giunta di adoperarsi, in ogni sede utile, al fine di dare finalmente il via ad un’opera attesa dal nostro territorio. Con la realizzazione del collegamento stradale tra Maroccone e Chioma potremmo, infatti, tra le altre cose, garantire un decisivo alleggerimento del traffico sull’Aurelia nel tratto costiero interessato, dunque migliorare la sicurezza della viabilità”. E’ quanto dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd, a margine dell’approvazione della mozione “In merito alla realizzazione del collegamento Maroccone -Chioma (cosiddetto Lotto 0) nel Comune di Livorno.

L’atto approvato, tra le altre cose, ribadisce come il collegamento stradale Maroccone-Chioma faccia parte del corridoio plurimodale tirrenico (itinerario europeo E80), previsto dalle reti trans-europee di trasporto, parte integrante dell’Autostrada A12 e che costituisce perciò una priorità regionale della rete dell’intero sistema nazionale. La realizzazione di questo collegamento stradale, infine, rappresenta un’opera essenziale per il rilancio complessivo dell’area livornese e per la valorizzazione dell’intera costa toscana.

“L’infrastruttura è prevista nel Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità, pertanto presente nella programmazione regionale – ha ricordato Gazzetti -. La sua realizzazione va nell’ottica di alleggerire il traffico, migliorare la viabilità dell’area costiera e non solo: con la recente istituzione del sistema delle aree protette dei Monti livornesi ed il progetto della ciclovia Tirrenica, rappresenterebbe un contributo importante anche in termini di messa in sicurezza delle strade".

"Esprimo dunque soddisfazione per questo voto unitario dell’Assemblea toscana - ha concluso il consigliere Pd -, per il quale ringrazio tutte le colleghe e i colleghi di maggioranza e opposizione che hanno voluto condividere una volontà importante: un impegno che sono convinto sarà raccolto dalla Giunta regionale che fin da subito ha dimostrato particolare attenzione sull’importanza di questa infrastruttura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità