comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:04 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 30 ottobre 2020
corriere tv
Piazze in fiamme in Italia: guerriglia da Nord a Sud contro il Dpcm

Attualità martedì 22 settembre 2020 ore 10:16

Terza indagine sulla mobilità nel Livornese

Il questionario online indaga sulle abitudini di spostamento dei residenti, sui problemi che incontrano nella mobilità quotidiana



LIVORNO — Un questionario online per indagare sulle abitudini di spostamento dei residenti e sui problemi che incontrano nella mobilità quotidiana verso la scuola o il lavoro, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

A promuovere la terza edizione dell’indagine sulla Mobilità dei cittadini di Livorno, Collesalvetti, Cecina e Rosignano è il progetto Modì, di cui la Provincia di Livorno è capofila, insieme a Simurg Ricerche.

Rispetto alle edizioni precedenti quest’anno l’indagine comprende anche una rilevazione specifica, promossa dalla Provincia di Livorno, rivolta ai lavoratori interessati a partecipare alla sperimentazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro aziendale. 

"Il Piano - spiega la Provincia in una nota- viene elaborato a livello di singola azienda per ottimizzare gli spostamenti dei lavoratori, attraverso l'attivazione di servizi di car-pooling, di nuove corse del Trasporto Pubblico, oppure di forme di incentivazione dell’utilizzo della mobilità dolce con azioni di diversa tipologia. L’obiettivo è quello di favorire, da un lato, la diminuzione delle emissioni, dei livelli di congestione del traffico e dei costi di trasporto rispetto all’utilizzo dell’auto privata e, dall’altro, di promuovere l’individuazione di aree di sviluppo della rete ciclabile attraverso forme di premialità. Inoltre, in seguito alle restrizioni Covid-19, il Piano è ancor più utile per superare i disagi connessi alle limitazioni nel trasporto pubblico. Sulla base dei dati raccolti, la Provincia promuoverà, in collaborazione con le aziende del territorio, piani aziendali sperimentali. Infine, nei prossimi mesi l’Amministrazione Provinciale avvierà una serie di incontri preliminari, in tutti i comuni del territorio, finalizzati all’elaborazione del Piano per la Mobilità Sostenibile di Area Vasta, uno strumento di programmazione innovativo che dovrà coordinare i diversi PUMS comunali, interconnettendoli con le reti di trasporto e comunicazione provinciali". 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Imprese & Professioni