QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 21°26° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 26 agosto 2019

Attualità mercoledì 07 agosto 2019 ore 07:00

Torrino danneggiato dal temporale, al via i lavori

Villa Letizia: entro fine agosto partiranno gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza dopo il recente crollo



LIVORNO — Partiranno nei prossimi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del torrino di Villa Letizia. Lo rende noto il Comune.

L’opera era già stata appaltata all’impresa Oplonde, per un totale di 194.329,76 euro e l’intervento sarebbe dovuto partire agli inizi di agosto.

Il parziale crollo della copertura, causato dai forti temporali di fine luglio, ha reso però necessari ulteriori sopralluoghi tra i tecnici del Comune e la ditta, nonché un piccolo ritardo sull’inizio dei lavori, che comunque inizieranno entro fine mese, meteo permettendo.

L’intervento prevede anche il recupero e parziale rifacimento dei decori su pareti e soffitti, compresa la rimozione delle tinture che hanno coperto negli anni gli affreschi. Saranno inoltre ricostruiti i decori e fregi in pietra facendo calchi sulle decorazioni originali (archi, rosoni, conchiglie).

Prevista anche la fornitura e posa in opera di porte e finestre interne ed esterne, la ricostruzione e ripristino del cancello principale in ferro battuto, mediante restaurazione della parte esistente con raddrizzamento a caldo delle parti deformate, opere di sabbiatura, eliminazione della ruggine e della vecchia vernice, opere spazzolatura e di saldature.

E ancora saranno ripristinate le cancellate in ferro battuto secondo gli stessi disegni e caratteristiche originarie-storiche ricavate da vecchie fotografie dell'epoca nonché tutti gli altri interventi necessari per la ristrutturazione ed il restauro della torre.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca