Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro venerdì 08 luglio 2016 ore 13:50

Trovare lavoro in condivisione

Ufficio giovani del comune e Informagiovani insieme in un progetto nazionale gratuito per combattere la rassegnazione degli inoccupati



LIVORNO — Il Job Club è un percorso che nasce attorno ad un gruppo di giovani che si aiutano a vicenda per trovare un lavoro: è un progetto nazionale al quale ha deciso di aderire l’Ufficio Giovani del Comune e Livorno, assieme all’Informagiovani.

Nella città di Livorno è infatti molto alto il numero di persone “scoraggiate” o addirittura NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), ovvero persone che, ormai rassegnate, non cercano più né formazione né lavoro.
Il primo fondamentale apporto di un Job Club vuole infatti essere quello di permettere a chi cerca lavoro di uscire dalla condizione di inattività, aiutandolo a ripensare positivamente le sue strategie di ricerca dell’impiego e a ritrovare la motivazione.
“Viviamo nell’era dei social, dove tutto viene condiviso con gli altri – ha detto l'assessore Stella Sorgente – allora perché non condividere un percorso che spesso si rivela difficile, sia psicologicamente che materialmente? La condivisione, in questo caso, però va ben oltre la digitazione di un pulsante su facebook, ma consiste nel sostenersi a vicenda in momenti critici della nostra vita, come quello in cui ci troviamo se dobbiamo cercare un lavoro. Con la mediazione di facilitatori professionisti nella gestione dei gruppi, l’unione riesce anche a produrre risultati positivi. Ogni partecipante al gruppo porta le sue conoscenze e le sue risorse e le mette – appunto - in condivisione con gli altri. Consigli e reciproco aiuto, un po’ come avviene nelle community on line, solo che, in questo caso, si parla di persone che si incontrano faccia a faccia. La partecipazione è assolutamente gratuita: occorre solo contattare l’Informagiovani. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l'avvio di questa sperimentazione a Livorno”.
Il Job Club si svolgerà nello spazio all'aperto attiguo all'Informagiovani di via Terreni 7: un luogo che, ad oggi, non era ancora mai stato utilizzato per delle iniziative specifiche e che l'Amministrazione ha deciso di “inaugurare” con questa esperienza.
La partecipazione al Job club è gratuita
. Negli incontri verranno forniti dei brevi contenuti teorici e degli esercizi pratici da fare in gruppo. Sono inoltre previsti momenti di confronto e di scambio di contatti e conoscenze e l’intervento di alcuni esperti.
Le prime due date sono già fissate per i due mercoledì del 13 e 20 luglio dalle ore 17,30 alle ore 19,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica