QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 11° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 18 gennaio 2020

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 07:00

Un grande dipinto dedicato a Pietro Mascagni

Pietro mascagni nel 1937

La città omaggia il compositore nel 156esimo anniversario delle sua nascita. L'opera sarà inaugurata dove un tempo sorgeva la sua casa natale



LIVORNO — Un dipinto dedicato a Pietro Mascagni in occasione dell'anniversario della nascita del compositore e direttore d’orchestra livornese (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945).

L'opera, eseguita dallo scenografo Antonio Morozzi su tre saracinesche del Bar Frassinelli, sarà inaugurata dove un tempo sorgeva la casa natale del Maestro Mascagni, in via Sant'Omobono (zona piazza Cavallotti), domani alle 16.

Il dipinto raffigura il volto del compositore livornese oltre che la scena di Cavalleria Rusticana "il Cavallo scalpita". E' tratto da immagini dell'opera omonima, rappresentata a Torino con la regia di Gabriele Lavia.

A seguire è previsto un breve intervento musicale dedicato a Mascagni, con l’esecuzione di tre brani dell'opera Cavalleria Rusticana, ovvero Intermezzo, Gli aranci olezzano, Il cavallo scalpita. Interpreti il baritono Michele Pierleoni, la pianista Stefania Casu, e la Corale Pietro Mascagni.

All’evento parteciperà anche l’associazione La Livornina con i propri figuranti.

L'intero evento, patrocinato dal Comune di Livorno, oltre a commemorare la nascita del famoso concittadino, è a sostegno dell'Associazione Cure Palliative di Livorno.



Tag

Boschi: «Sono tornata single ma ci vogliamo bene»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica