Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 14:09

Un elettrobisturi per la neurochirurgia

L'apparecchio, del valore di oltre 18mila euro, è stato donato dalla onlus Cuore Matto di Cecina e verrà usato per interventi alla colonna vertebrale



LIVORNO — Un elettrobisturi del valore complessivo di oltre 18mila euro, è stato donato dalla onlus Cuore Matto di Cecina al reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Livorno. La cerimonia di consegna è avvenuta questa mattina alla presenza del vice primario, Antonio Caprio, e del presidente dell’associazione, Luca Labori.

“La nuova apparecchiatura – ha spiegato Antonio Caprio, vice primario di NeuroChirurugia dopo aver portato i saluti del direttore Orazio Santonocito impegnato in sala operatoria – è un sistema di coagulazione a radiofrequenza di ultima generazione che permette la sigillatura emostatica di tessuti molli e ossa e sarà utilizzata su decine di pazienti che si rivolgono a noi per problematiche di chirurgia spinale. Permetterà di eseguire interventi meno traumatici sulla colonna vertebrale , migliorando i tempi chirurgici e riducendo le possibilità di infezioni e i tempi di ripresa nella degenza post operatoria. Ringraziamo l’associazione per questo dono che potrà migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai nostri pazienti”.

“La presentazione di un apparecchio importante come quello di questa mattina – ha detto il presidente Luca Labori intervenuto alla cerimonia assieme ad una numerosa rappresentanza dell’associazione – è stata resa possibile grazie ad una serie di donazioni, grandi e piccole, provenienti dal nostro territorio. Aziende, associazioni e singoli privati sono stati molto generosi e questo ci premia dello sforzo fatto. Purtroppo, nei mesi scorsi, abbiamo dovuto frequentare il reparto per incontrare conoscenti ricoverati. In questa occasione abbiamo così avuto il modo di apprezzare, oltre alla grande professionalità riconosciuta a livello nazionale, anche la grande umanità ed empatia dimostrata degli operatori. Da qui la scelta di fare una raccolta per donare qualcosa che potesse essere utile alla cittadinanza”. 

Alla cerimonia sono intervenuti anche Marcella Maci, direzione medica del presidio ospedaliero di Livorno, Rosanna Puliti, coordinatrice infermieristica del reparto e per Cuore Matto, Grazia Fidanzi (vice presidente), Veronica Simoncini (consigliere), Luca Bartolini (socio fondatore) e i soci Vania Fani e Serena Trovati.

Di seguito l'elenco delle aziende ed associazioni fornito da Cuore Matto onlus che hanno significativamente contribuito alla raccolta: Olt Offshore Lng Toscana - Saniter Bice Mariottini Srl - Solvay Solutions Italia stabilimento di Livorno - Ezio Chiappe Spedizioni srl - George Menaboni srl - Rotary Club Cecina-Rosignano - Bagni Salvadori Castiglioncello - 44 gatti coop. sociale - Gruppo immobiliare Lloyd - Naval Tech System srl - Unitre Cecina - Associazione marinai motociclisti - Amici del bridge Rosignano S.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità