Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 16:46

Un laboratorio dove analizzano giocattoli e droghe

In città uno dei laboratori della Agenzia dogane e monopoli, in prima linea nell'analisi di sostanze stupefacenti per forze dell'ordine e tribunali



LIVORNO — Son ben 5.043 i campioni di stupefacenti analizzati del Laboratorio chimico della Agenzia dogane e monopoli di Livorno, cui vanno aggiunti altri 2.297 campioni elaborati dal laboratorio gemello di Cagliari. Sono questi i risultati dell’attività di consulenza svolta nel 2019 e nel 2020 dai due Laboratori chimici nell’ambito delle analisi delle sostanze stupefacenti sia per le forze dell’ordine sia per gli organi giudiziari (procure e tribunali).

Entrando nel dettaglio, stando ai dati forniti dalla stessa agenzia, nel 2020 il Laboratorio di Livorno ha analizzato 1.950 campioni di stupefacenti (dei quali 1.710 per le Procure e i Tribunali), contro i 3.093 del 2019; a Cagliari, invece, nel 2020 sono stati analizzati 1.277 campioni a fronte dei 1.020 del 2019. Le sostanze maggiormente analizzate sono le cannabinoidi (marijuana e hashish), seguite da cocaina ed eroina

"La flessione numerica che si registra rispetto al 2019 - è stato spiegato - è senza dubbio dovuta in larga parte alla situazione pandemica, ma anche alle ulteriori specializzazioni che impegnano sempre di più i due Laboratori, in particolare le analisi sui giocattoli a Livorno e quelle sull’olio a Cagliari".

"Le prime convenzioni tra il Laboratorio di Livorno e le Procure risalgono al 2007 - hanno ricordato da Adm -, mentre il 9 maggio 2013 è stato sottoscritto un Accordo Quadro tra l’Agenzia delle Dogane e il Ministero della Giustizia che prevede la collaborazione tra i due enti in materia di consulenza tecnica chimico-analitica. In particolare, tale Accordo prevede di affidare ai Laboratori Chimici dell’Agenzia incarichi di perizia e di consulenza in materia di analisi quali-quantitative su reperti di sostanze stupefacenti e psicotrope".

"In generale - hanno concluso - i Laboratori Adm hanno assunto negli ultimi anni sempre più rilevanza e importanza in ambito nazionale ed europeo, come laboratori all’avanguardia in diversi ambiti merceologici, grazie anche alla celerità, efficienza e professionalità dei funzionari che vi operano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro