Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:LIVORNO23°32°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento in cui un missile israeliano colpisce Isfahan in Iran
Il momento in cui un missile israeliano colpisce Isfahan in Iran

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 17:20

200mila euro per gli spazi verdi

Intervento di restyling a Fortezza Nuova. Migliorie sia fuori che dentro le mura. Il progetto approvato dalla giunta



LIVORNO — FAmmonta a 200mila euro il progetto di restyling degli spazi verdi della Fortezza Nuova che è stato approvato ieri durante l’ultima seduta di Giunta.

“Si tratta di un progetto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi -, che nonostante il mancato finanziamento ministeriale che avevamo richiesto, siamo riusciti a portare ad approvazione finale con i risparmi derivanti dalla rinegoziazione di alcuni mutui. Non è la prima migliorìa che facciamo agli esterni della Fortezza Nuova, ricordo per esempio la sistemazione dell’area gioco dei bambini e quella della zona del monumento alle vittime del Moby Prince. Questa volta però, puntiamo a un lavoro più organico che prevede interventi migliorativi a tutti gli esterni, sia quelli dentro le mura, sia fuori. Vogliamo progressivamente ridare a questo splendido bastione mediceo il giusto valore storico, architettonico e monumentale che la struttura, unica nel suo genere, merita di recuperare”.

Il progetto, realizzato in linea con le indicazioni fornite dalla Sovrintendenza, mira infatti alla conservazione e al miglioramento dell’aspetto estetico di tutto il parco intramurario e a quello della cosiddetta “falsabraca”, ovvero la cinta esterna di prato perimetrale.

“Sono spazi molto suggestivi – conclude l’assessore - e che, come abbiamo avuto modo di vedere durante le ultime manifestazioni estive, si prestano benissimo a essere luoghi di aggregazione e di spettacolo. Per questo non abbiamo puntato soltanto all’estetica, ma anche a migliorarne le condizioni di sicurezza e quindi complessivamente a incentivare la loro fruizione”.

Nel parco saranno stabilizzate tutte le pavimentazioni esterne, saranno inoltre rimossi o sostituiti tutti gli elementi d’arredo danneggiati o comunque “fuori contesto”, come ringhiere in ferro, tramezzature, bitumazioni. Saranno ripristinati i manti erbosi, eseguite potature straordinarie e ammodernati gli impianti di illuminazione e di sicurezza.

Potature e nuova illuminazione anche sulla falsabraca, dove sono previsti interventi anche per i percorsi pedonali e carrabili e  l’eliminazione dell’attuale parapetto di acciaio, che sarà sostituito con un sistema mobile di transenne antipanico che sarà posizionato soltanto durante gli spettacoli o le manifestazioni affollate. Il lavori avranno una durata massima di 6 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno