Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 23 giugno 2017 ore 12:33

Undici milioni sequestrati in 5 mesi

Nel corso del 2017 le fiamme gialle hanno denunciato 252 persone e ne hanno arrestate 22. Scoperti 70 evasori totali



LIVORNO — 252 persone denunciate, 22 tratte in arresto e sequestri per oltre 11 milioni di euro. Sono questi alcuni dei numeri del contrasto alla criminalita' portato avanti dalla guardia di finanza nei primi cinque mesi del 2017.

I dati sono stati presentati oggi in occasione del 243esimo anniversario della fondazione del corpo.

Sul fronte della lotta all'evasione e alle frodi fiscali sono state eseguite 267 attivita' ispettive con l'individuazione di 70 evasori totali e 11 paratotali, 41 lavoratori impiegati in nero e 24 irregolari da parte di 29 datori di lavoro.

58 sono state le persone denunciate per reati di natura fiscale: le contestazioni vanno dall’emissione e utilizzo di false fatture, alla dichiarazione infedele (spesso mediante sottofatturazione di ricavi o omissione nella certificazione dei corrispettivi), alla sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, all’occultamento o distruzione delle scritture contabili, alle indebite compensazioni e al mancato versamento di imposte.

Sono stati denunciati 44 soggetti per emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Si tratta, per lo più, di soggetti che, anche mediante società fantasma hanno posto in essere frodi all’iva, per ingenti importi.

Circa 3.636 gli interventi condotti nell’ambito del controllo economico del territorio. Tra questi, si segnalano, in particolare, quelli svolti in materia di trasporto merci su strada (anche nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise), regolare rilascio di scontrini e ricevute fiscali nonché di rilevazione di indici di capacità contributiva.

Sono stati eseguiti cinque interventi in materia di fiscalità internazionale.

13 gli interventi effettuati nelle sale giochi e nei centri di raccolta scommesse, 4 dei quali nel Comune di Livorno e 9 in provincia, con la verbalizzazione di 22 persone.

Sono stati eseguiti 6 interventi sul fronte della tutela della spesa pubblica che hanno fatto emergere fattispecie di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, nazionali e regionali, per circa 3 milioni di euro, a seguito dei quali sono state verbalizzate 6 persone, tutte denunciate all’Autorità Giudiziaria.

All'esito di quattro interventi, sono stati rilevati danni erariali per oltre 6 milioni di euro,  con la verbalizzazione di 30 persone.

Sono stati eseguiti 85 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate e in tema di spesa sanitaria nazionale, con la verbalizzazione di 71 soggetti, 9 dei quali denunciati per aver prodotto dichiarazioni mendaci in ordine alle proprie situazioni reddituali, ottenendo indebitamente prestazioni sociali (esenzioni ticket sanitari, integrazioni finanziarie a fronte dei canoni di locazione dichiarati, buoni mensa, buoni per acquisto di sussidi scolastici, tariffe agevolate, ecc.) anche a discapito di famiglie (realmente) indigenti, penalizzate nelle relative graduatorie.

Nel settore della tutela del mercato dei capitali sono stati eseguiti 7 interventi afferenti il rispetto delle disposizioni antiriciclaggio, al cui esito sono state verbalizzate, ai fini amministrativi, 22 persone, intercettando il reimpiego di capitali di provenienza illecita per circa 1,1 milioni di euro.

Sono state svolte, inoltre, 16 indagini in materia di reati fallimentari (per fattispecie di bancarotta documentale, privilegiata e fraudolenta) con la denuncia di 30 soggetti, di cui 5 tratti in arresto e con il sequestro di oltre 500mila euro.

Accertato un caso di mendacio bancario con la denuncia a piede libero del responsabile.

Sono stati eseguiti 46 interventi nel settore della lotta alla contraffazione dei marchi ed alla pirateria audiovisiva ed informatica, conclusisi con la denuncia di 31 persone.

Oltre 19.300 i prodotti, per la maggior parte capi di abbigliamento ed accessori, sequestrati, perché contraffatti, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.

Sono state sequestrate sostanze stupefacenti per oltre 2,700 Kg nel corso di 168 interventi, anche grazie all’intervento delle unità cinofile, in tutto il territorio provinciale, nell’ambito dei quali sono state controllate 173 persone.

35 i soggetti denunciati per traffico o spaccio di stupefacenti, di cui 9 tratti in arresto, mentre 140 sono stati segnalati alla prefettura.

Nell’ambito dell’attività di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, le pattuglie in servizio sul territorio provinciale hanno proceduto al controllo di 6.158veicoli e di 8.927 soggetti.

58 sono state le telefonate al 117.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro