Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 14:56

Via al restauro del monumento del pescatore

Parte il restauro del basamento del monumento "Il Pescatore", Iniziativa a cura del Rotary Club Mascagni in convenzione col Comune di Livorno



LIVORNO — Partiranno nei prossimi giorni i lavori di restauro conservativo del basamento del monumento "Il Pescatore" (conosciuto anche come "Il Pensatore"), collocato nei giardini di fronte al Moletto di Ardenza. L'iniziativa è al centro di una convenzione tra il Comune di Livorno e il Rotary Club Mascagni Livorno che ha avanzato il progetto di restauro approvato nel luglio scorso e salderà le spese dell'operazione a cura della ditta "Arterestauro" di Cascina.

"Ringraziamo il Rotary Club Mascagni per questa importante iniziativa che giunge proprio a pochi mesi dalla morte del maestro Mino Trafeli, autore de "Il Pescatore", che ne aveva lamentato correttamente la condizione di degrado e l'assenza di una targa esplicativa. Con questo intervento finalmente sarà raccolto il suo volere. Renderemo così giustizia ad un'opera che è patrimonio cittadino dal 1957 e ha stimolato più volte lo spirito ironico dei livornesi" così Francesco Belais, assessore alla cultura del Comune di Livorno, a commento.

"Dopo il restauro della statua di Leopoldo II di Toscana in Piazza XX Settembre, il "Canapone", sarà restituita alla cittadinanza anche quest'opera simbolo del lungomare livornese" aggiunge Belais che conclude "Un segnale di valorizzazione del rapporto tra Trafeli e Livorno che proprio sabato scorso ha vissuto una nuova tappa di rilievo. In occasione della giornata del contemporaneo il Museo di Città ha proposto infatti tra le sei opere simbolo mostrate e illustrate al pubblico, l'installazione di più materiali "L'impossibilità del pittore/pittorica" realizzata dal maestro nel 1974"

Il cantiere durerà 30 giorni e produrrà l'eliminazione delle scritte vandaliche, il restauro del basamento in travertino, la sostituzione e integrazione della malta cementizia dell'elemento di copertura e il ripristino della cornice in pietra serena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno effettuato accertamenti ed in seguito è stata anche sequestrato il terreno dei titolari di una ditta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità