Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO23°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Attualità sabato 21 maggio 2022 ore 08:45

Via Firenze, ecco l'impianto di sollevamento

Il taglio del nastro dell'impianto di sollevamento

Grazie ai 600mila euro stanziati dal Governo, è stato inaugurato l'impianto di smaltimento delle acque piovane per il sottopasso spesso inagibile



LIVORNO — L'impianto di sollevamento di via Firenze per contrastare gli allagamenti del sottopasso è stato ufficialmente inaugurato. Si tratta di un investimento di 600mila euro che, seppur impedendo per gli eventi più significativi l’agibilità del sottopasso stesso, garantisce in ogni caso un rapido svuotamento, senza arrecare disagio alla circolazione in una zona strategica della città.

"Si tratta di opere realizzate grazie alla collaborazione del Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa e dei Comuni direttamente interessati, che permetteranno di migliorare la sicurezza di tanti cittadini e attività - ha spiegato l'assessora regionale Monia Monni - l’impianto di sollevamento a Livorno consentirà di mitigare il problema legato ai continui allagamenti del sottopasso di via Firenze, soprattutto in caso di piogge di eccezionale intensità".

L’importo complessivo del progetto è stato interamente finanziato nell’ambito dell’ordinanza di Protezione civile del 2017 con risorse del Governo, nello specifico del Dipartimento di Protezione civile nazionale e della Regione, a seguito dell'alluvione del 9 e 10 Settembre 2017.

"Questo importante intervento ha impegnato la nostra struttura e professionisti esterni dalla progettazione alla realizzazione - ha aggiunto il presidente del Consorzio di bonifica, Giancarlo Vallesi - i lavori consentiranno di incrementare la sicurezza, riducendo i disagi alla circolazione nelle aree circostanti".

"Il sottopasso di via Firenze, in questi miei tre anni da sindaco, è sempre stato nella lista dei luoghi da tenere sotto controllo in caso di forti piogge, perché la situazione complessiva e strutturale di questa zona della città è molto complicata - ha concluso il sindaco Luca Salvetti - questo intervento risolve completamente la problematica e ci dà la possibilità di programmare meglio la gestione idrogeologica di quest'area. Un altro degli interventi che ha completamente cambiato volto alla città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, lunedì 4 Luglio, si assiste al solito calo di inizio settimana. Effettuati poco più di 5mila tamponi contro i 14mila di ieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura