Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 25 novembre 2021 ore 13:49

Violenza sulle donne, oltre 80 denunce nel 2021

Dall’inizio dell’anno sono state 84 le donne che si sono rivolte ai carabinieri per denunciare atti persecutori o maltrattamenti in famiglia



LIVORNO — Dall’inizio del 2021, in provincia di Livorno sono state 84 le donne che si sono rivolte ai carabinieri  denunciando di essere vittime di atti persecutori o di maltrattamenti in famiglia. 

A renderlo noto è il comando provinciale dei carabinieri che tira le somme in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nell’83,5% dei casi, spiega una nota dell'Arma, "L’attività ha portato all’emissione da parte dell’Autorità Giudiziaria di un provvedimento nei confronti dei responsabili: dal divieto di avvicinamento all’obbligo di dimora, fino agli arresti domiciliari e alla custodia in carcere".

Nel comando provinciale di Livorno e negli uffici delle compagnie di Cecina e Portoferraio, grazie ad un apposito protocollo d’intesa con l’unione italiana Soroptimist, è stata realizzata la Stanza tutta per sé, che ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi. Si tratta, spiega l'Arma, di "Un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite. Anche durante la pandemia le stanze hanno sempre continuato a contrastare la violenza e ad offrire un porto sicuro con interventi di contrasto e prevenzione".

A tale scopo  operano militari appositamente formati all'Istituto superiore di tecniche investigative dell’Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità