Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:45 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità giovedì 25 novembre 2021 ore 09:00

Livorno si tinge contro la violenza sulle donne

Il gazebo di Terrazza Mascagni e il comando provinciale dei carabinieri si illuminano di arancione, colore scelto per la campagna di sensibilizzazione



LIVORNO — Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne Livorno si tinge di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza di genere. Stasera, ad illuminarsi sarà il gazebo di Terrazza Mascagni.

Durante la giornata, inoltre si svolgeranno incontri, mostre e conferenze. 

Ecco il programma: alle 17 al Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) mostra fotografica “Tanto a me non capita”, da un'idea di Libere Sinergie con il contributo di Occhiuto e Calderone. Alle 17,30, sempre al Centro artistico Il Grattacielo presentazione del libro “Ti amo” con Hanne Orstavik. Presenta Antonio Celano. 

Alle 18 al Centro Donna (largo Strozzi 3) lettura polifonica a tre voci femminili “Francesca e le altre: le donne nella Commedia di Dante ”Inferno V, Purgatorio V e Paradiso XXXIIIVoci recitanti: Letizia Colonnacchi, Niki Mazziotta, Sivia RoselliniIdeazione concertazione di Gregorio BottonelliIntroduzione e commento di Lucilla Serchi.

Alle 19 nuovo appuntamento al Centro artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) con la conferenza organizzata da VIII Commissione Pari Opportunità del Comune di Livorno Interverranno: la dottoressa Lavinia Tredici, che parlerà di Centri Antiviolenza e situazione femminile durante l’emergenza Covid- 19;  Fiorella Chiappi, psicologa e psicoterapeuta specializzata nella tutela e valorizzazione delle differenze di genere; la giornalista Cristina Olivieri,  la direttrice artistica Centro Il Grattacielo Eleonora Zacchi e la vicesindaca Libera Camici. Alle 21 il Centro artistico ospiterà lo spettacolo teatrale “Voci di Donne - Lettere a Mascagni”con Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Chiara Marchetti.

A comporre il calendario hanno contribuito da un lato il Centro Donna del Comune di Livorno insieme all'associazione Ippogrifo e con il sostegno di Rete Alba Rosa, Federazione Antiviolenza Ginestra, Associazione Lui, Unicoop Tirreno, Oltre e Agedo Livorno che hanno promosso “Novembre antiviolenza” ciclo di iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, dall'altro il Centro artistico Il Grattacielo che ha organizzato “Io ti amo, mica tanto” serie di eventi a ridosso della giornata internazionale per accendere i riflettori su questa problematica.

La giornata accende di arancione anche le caserme dei carabinieri. A Livorno, aderendo all’invito della Presidente del club di Livorno di Soroptimist International, Maria Raffaella Calabrese De Feo, a partire dal tramonto di ieri sera è stata illuminata di arancione la facciata del comando provinciale di viale Fabbricotti, dove è presente la Stanza tutte per sé.

Una stanza, realizzata proprio grazie al sostegno del Soroptimist, che ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Cronaca

Lavoro

Attualità