Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca mercoledì 08 marzo 2023 ore 17:00

Picchia la moglie, per lui sorveglianza speciale

Il questore di Livorno ha emanato un provvedimento specifico valido 3 anni per tutelare la donna vittima di violenze continue



LIVORNO — Nei confronti di un cinquantenne che più volte ha maltrattato e picchiato la moglie, fatti per i quali era già stato condannato e ma che sono poi continuati anche successivamente, è stata redatta dal Questore di Livorno proposta di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza poi emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Firenze - Sezione misure di prevenzione per la durata di tre anni.

Il destinatario della misura è stato più volte denunciato dalla stessa vittima nei 20 anni di matrimonio, rivelando, anche per altri precedenti a suo carico, una preoccupante inclinazione alla commissione di reati sempre connotati da condotte violente nei riguardi di persone o cose.

Inoltre gli era stata applicata la misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla moglie, in quanto nel tempo ha continuato a perseguitare e picchiare la moglie, provocandole danni fisici e morali.

La notifica del decreto della sorveglianza speciale di Pubblica sicurezza è avvenuta presso gli Uffici della Questura.

Si tratta di una misura inizialmente concepita dal legislatore per gli esponenti della criminalità organizzata in quanto finalizzata a contenere persone ritenute ad elevata pericolosità sociale, poi con gli interventi normativi introdotti dal cosiddetto Codice Rosso, è stata estesa anche ai soggetti maltrattanti allo scopo di prevenire che la spirale di violenza da loro intrapresa possa sfociare nella commissione di più gravi reati.

Infatti, nell’arco temporale previsto dei 3 anni, oltre ad alcuni obblighi, come il non potersi allontanare dalla propria abitazione tra le 22 le 7 del mattino, nel provvedimento vengono imposte delle prescrizioni a cui il soggetto dovrà attenersi, nel caso specifico dovrà fissare la propria dimora e comunicarla all'autorità di pubblica sicurezza  non potrà frequentare i luoghi normalmente frequentati dalla persona offesa, dalla quale dovrà mantenere una distanza superiore a 300 metri, si dovrà allontanare immediatamente in caso di incontro occasionale e non potrà comunicare con lei con qualsiasi mezzo.

In tal modo, il maltrattante verrà sottoposto per una durata piu ampia ad un controllo più stringente da parte delle forze dell'ordine a tutela della specifica persona offesa interessata dalla condotta, ma anche degli altri consociati in genere, specie se legati da relazioni affettive o di altra natura alla persona offesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno effettuato accertamenti ed in seguito è stata anche sequestrato il terreno dei titolari di una ditta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità