Cronaca martedì 13 aprile 2021 ore 11:23
L'arte piange il padre del Neofuturismo

Si è spento ieri il noto pittore Daniel Schinasi. Di origini livornesi, espose le sue prime opere nella città dei Quattro Mori
NIZZA — Il mondo dell'arte piange Daniel Schinasi, fondatore del Neofuturismo.
Il noto pittore, nato ad Alessandria d'Egitto da famiglia di origini livornesi, si è spento ieri a Nizza, dove abitava da tempo. Aveva 88 anni. Schinasi lasciò l'Egitto nel 1956, durante la crisi di Suez, trasferendosi a Livorno. Fu proprio nella città dei Quattro Mori che, nel 1958 espose le sue prime opere.
Protagonista di diverse mostre in Italia e in Francia, ha saputo usare la puittura come potente mezzo di comunicazione, e attraverso la sua arte, ha spesso trattato il tema dell'olocausto. Celebri i suoi murales realizzati in molte stazioni ferroviarie italiane e francesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI