Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 16 gennaio 2023 ore 11:45

Una task force per la pulizia dei canali

Dalle necessità di un pronto intervento l'idea della Port Authority: istituire una squadra ad hoc, che sia sempre operativa in caso di emergenza



PISA — Una task force per garantire in tempi rapidi la pulizia dei canali. E' dalla "necessità di un pronto intervento immediato" che nasce l'idea di una squadra d'emergenza, a cui stanno lavorando Port Authority di Pisa, con il suo presidente Salvatore Pisano, insieme all'Autorità di Bacino della Regione e all’autorità portuale del Mar Tirreno settentrionale. 

Nei giorni scorsi c'è stato un primo incontro, anche a seguito di un sopralluogo effettuato dallo stesso Pisano nella zona delle Porte Vinciane. “Qui dove le acque del canale scolmatore arrivano al porto di Livorno - ha spiegato Pisano - da qualche giorno, a causa delle correnti, ci sono forti accumuli di detriti: sfalci, ma anche tronchi. Abbiamo trovato persino dei compressori. Accumulandosi in questa area potrebbero impedire o rendere difficoltoso il regolare passaggio delle imbarcazioni. Per questo, già lunedì scorso, siamo intervenuti, in accordo con la Regione e con l’autorità portuale, in somma urgenza, per liberare con l’ausilio di sommozzatori quella area”.

Il problema però non è sporadico. “Proprio per questo - afferma il presidente di Port Autorhity di Pisa - stiamo lavorando per costituire una vera e propria squadra di intervento, che sia sempre operativa in caso di emergenza. Dobbiamo cioè mettere a sistema le nostre tre realtà per essere in grado di intervenire prontamente in situazioni di difficoltà. Un modo - aggiunge Pisano - per cercare di risolvere in maniera definitiva il problema: non possiamo infatti permetterci che la nostra cantieristica non abbia libero accesso al mare aperto. Ci stiamo adoperando, assieme a autorità di bacino e autorità portuale, per risolvere questo problema e da parte dei due enti abbiamo trovato massima disponibilità e collaborazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica