Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 29 ottobre 2015 ore 10:46

Sanità, la commissione in visita all’ospedale

Il presidente Stefano Scaramelli: “Un tavolo di confronto per avanzare proposte condivise. Inauguriamo un nuovo rapporto con il territorio”



LIVORNO — “Nella sanità non basta dire un sì o un no in un referendum. Sono problemi che toccano la vita di 3 milioni e mezzo di persone e la professionalità di 50 mila operatori. Meglio mettersi intorno ad un tavolo e confrontarsi per fare proposte condivise”. Lo ha sottolineato il presidente della commissione Sanità e politiche sociali Stefano Scaramelli (Pd) a conclusione della visita all’ospedale di Livorno, seconda tappa della visita istituzionale nell’Area vasta nord ovest. “Oggi dai vostri interventi abbiamo raccolto quaranta idee- ha aggiunto-.Alla fine delle nostre visite saranno quattrocento: inauguriamo un nuovo rapporto tra Consiglio regionale e territorio”.

Al centro dell’incontro la nuova legge sull’organizzazione sanitaria. Erano presenti i consiglieri Paolo Bambagioni (Pd), Enrico Cantone (M5S), Francesco Gazzetti, Enrico Sostegni, Serena Spinelli (Pd).

A fare gli onori di casa il commissario dell’area vasta nord-ovest Maria Teresa De Lauretis. Sono intervenuti anche l’assessore di Livorno Dhimgjini Ina, il sindaco di Volterra Marco Buselli ed il sindaco di Cecina Samuele Lippi.

Tutti gli operatori hanno espresso preoccupazione per il futuro dell’ospedale livornese, "ricco di professionalità, ma costretto in strutture inadeguate, specie per una delle più popolose città toscane". Basti pensare che un medico del pronto soccorso tratta circa 3mila pazienti l’anno. Sul tavolo anche i rapporti con l’azienda ospedaliero universitaria di Pisa, in particolare per le cure di primo livello, la rete territoriale dei servizi, il ruolo delle società della salute, l’articolazione dei dipartimenti, nati per essere un’area omogenea di risorse umane e tecnologiche per specifiche patologie e poi chiamati a svolgere funzioni sul territorio.

I consiglieri hanno potuto verificare di persona la situazione strutturale dell’ospedale, compreso il padiglione 5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Lavoro

Attualità