Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 22 dicembre 2022 ore 09:15

Livorno porto sicuro, ha attraccato la prima nave Ong

Le operazioni di sbarco dalla Life Support di Emergency
Le operazioni di sbarco dalla Life Support di Emergency

La Life Support di Emergency con 142 migranti a bordo è giunta alla banchina 75 dove sono iniziate le operazioni di controllo sanitario



LIVORNO — Ha attraccato nel porto di Livorno nelle primissime ore del mattino, come era previsto, la nave Life Support di Emergency a cui lo scalo toscano era stato affidato nei giorni scorsi come porto sicuro. La nave con 142 migranti a bordo è stata scortata da una motovedetta della capitaneria di porto.

La nave Ong ha attraccato alla banchina 75, dove da ieri sono allestite postazioni per gli adempimenti istruttori e di prima accoglienza umanitaria. Sono stati avviati a bordo i controlli sanitari, preliminari rispetto allo sbarco a terra. Tra i 142 migranti sulla nave ci sono 26 minori e 5 donne, una delle quali incinta. Sono stati individuati alcuni casi di scabbia, e uno dei migranti è stato trasferito in ospedale.

Gli adulti saranno indirizzati 50 in Lombardia, 40 in Emilia-Romagna e 26 in Liguria. Le operazioni di controllo e prima accoglienza sono coordinate dalla prefettura di Livorno e coinvolgono Comune, la Asl Nord Ovest e operatori di terzo settore.

L'arrivo in porto a Livorno della nave Life Support

L'arrivo in porto a Livorno della nave Life Support

Da parte della protezione civile della Regione Toscana è stata attivata la Colonna mobile regionale per l'installazione, direttamente sul molo del porto, del Presidio medico avanzato della funzione sanità-maxiemergenze, e di una serie di strutture a supporto della questura e della prefettura per l'identificazione e lo smistamento dei migranti sbarcati. L'operazione è stata condotta con il supporto di Misericordie, Cri, Anpas e Vab, e con la collaborazione del volontariato locale gestito dal Comune di Livorno.

Sono presenti le assessore regionali alla protezione civile Monia Monni e al sociale Serena Spinelli.

Per domani venerdì 23 Dicembre è previsto invece l'arrivo nel porto di Livorno dell'altra nave di Ong autorizzata all'attracco in Italia e indirizzata appunto in Toscana: si tratta della Sea Eye 4 che trasporta 100 migranti.

Le strutture della Colonna mobile regionale

Il Presidio medico avanzato si compone di una tenda principale dedicata al triage dei migranti sbarcati, con annessi sala per codici rossi e area pediatria, oltre che due strutture separate per l'isolamento dei casi clinici più complessi e potenzialmente contagiosi.

La parte di supporto logistico si compone invece di 4 tende principali, a supporto delle procedure di riconoscimento effettuate dalla questura, e per dare il necessario aiuto materiale e psicologico ai migranti. La sala operativa mobile e una unità di Svs per la gestione del vettovagliamento completano il quadro delle installazioni, oltre a strutture logistiche specifiche per la distribuzione degli abiti e per le funzioni di servizio.

In termini di risorse umane, la Regione Toscana, oltre ai funzionari della direzione difesa del suolo e protezione civile, schiera oltre 70 volontari delle varie associazioni, impegnati sia nel presidio medico che nel supporto logistico all'operazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le operazioni di sbarco dalla nave Life Support di Emergency nel porto di Livorno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno