Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 19:58
Immigrati: intesa per le attività di volontariato

Domani la firma fra la Prefettura e i Comuni della provincia per aderire al protocollo per far svolgere agli immigrati attività di volontariato
PIOMBINO — La giunta comunale con un’apposita delibera ha deciso di aderire al protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti richiedenti protezione internazionale, accolti in provincia a seguito degli sbarchi sul territorio nazionale.
Il protocollo, che verrà firmato domani mattina alle 11 a Livorno tra la Prefettura e i Comuni di Livorno, Piombino, Rosignano marittimo, Cecina, Collesalvetti, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Bibbona e Suvereto, prevede infatti di definire percorsi che permettano ai migranti ospiti del territorio di conoscere il contesto sociale anche attraverso attività di volontariato a favore della collettività ospitante.
A carico del Comune è prevista la copertura delle spese assicurative necessarie allo svolgimento delle attività.
“E’ importante che i cittadini stranieri che vengono ospitati nel nostro territorio non versino in condizioni di passività - afferma l’assessore alle politiche sociali di Piombino Margherita Di Giorgi - ma che abbiano l’opportunità di migliorare il rapporto con la realtà nella quale si trovano.
Dopo la firma del protocollo i settori organizzativi del Comune potranno individuare e definire le diverse attività in cui potranno essere impiegati gli stranieri ospiti del nostro territorio.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI