Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Lavoro sabato 10 settembre 2022 ore 17:30

Dieci giorni di sciopero per i lavoratori portuali

Dopo il tentativo di conciliazione, dal 12 Settembre scatta lo sciopero che riguarderà i lavoratori portuali di Livorno, Piombino ed Elba



LIVORNO — Da lunedì 12 Settembre scatterà lo sciopero di 10 giorni dei lavoratori e delle lavoratrici del sistema portuale di Livorno, Piombino ed Elba indetto unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

Si è svolto a Livorno presso la sede dell'Autorità di sistema portuale un tavolo di confronto tra sindacati, authority e rappresentanti del mondo delle imprese. Al termine dell'incontro non è stata raggiunta nessuna intesa sui temi oggetto delle rivendicazioni avanzate dai lavoratori e pertanto Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno confermato lo sciopero annunciato nelle scorse settimane. 

"Il confronto non è stato infruttuoso. - hanno commentato i rappresentanti sindacali - I rappresentanti del mondo delle imprese e l'Autorità di sistema portuale hanno dimostrato di aver preso coscienza delle criticità illustrate dai sindacati. A tal proposito vogliamo ringraziare il come sempre puntuale e prezioso lavoro dell'authority nel cercare di ricomporre le controversie. Le promesse di dialogo avanzate dal mondo delle imprese però non bastano. Adesso servono i fatti. Le risposte concrete che si aspettavano i lavoratori in tema di sicurezza, salute e salario non ci sono state e pertanto si procederà con la mobilitazione annunciata nelle scorse settimane. Ci preme sottolineare che non è in atto nessuna guerra contro il mondo delle imprese: i portuali stanno semplicemente e legittimamente rivendicando ciò che spetta loro. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti si dichiarano pertanto disponibili, anche nel corso di questi giorni di sciopero, a sedersi nuovamente ad un tavolo per riprendere il dialogo".

Lo sciopero scatterà dalla mezzanotte di lunedì 12 Settembre e terminerà alle ore 23.59 di giovedì 22 Settembre, i servizi essenziali, come previsto dalla normativa, saranno garantiti. Dal 12 al 20 Settembre i lavoratori del sistema portuale sciopereranno ogni giorno per 2 ore: in ognuno di questi giorni saranno organizzate due assemblee, una di mattina e l'altra di pomeriggio a Livorno.

Il 21 e il 22 Settembre lo scioperò riguarderà invece l'intera giornata lavorativa. Giovedì 22 Settembre inoltre, in piazza del Luogo Pio a Livorno, si terrà una manifestazione dalle ore 10 alle ore 12.

Il presidente drll’Adsp Luciano Guerrieri ha espresso amarezza per la posizione di rottura presa dai sindacati. "Credevo che grazie al nostro lavoro di intermediazione, e alle proposte pervenute dalle associazioni datoriali, i lavoratori avessero già raggiunto un risultato positivo, con ampi margini di avvio di una trattava da sviluppare in tempi rapidi. In questi giorni erano stati fatti enormi passi in avanti nelle questioni della tutela e dell’organizzazione del lavoro in porto come mai si era verificato fino ad ora, e auspichiamo non sia stato tempo perduto".

"Al di là delle contestazioni espresse dalla parte datoriale sul metodo delle relazioni industriali scelto dai sindacati, - ha proseguito Guerrieri -le rivendicazioni dei lavoratori hanno fornito uno stimolo positivo a inaugurare una nuova stagione di confronto tra le parti, sulla base della piena condivisione di un duplice interesse comune: contemperare le esigenze di continuità operativa dei porti con quelle di qualità e di rimodulazione del mondo del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto ieri sera. L'uomo ha anche oltraggiato gli agenti di polizia intervenuti per portarlo in commissariato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica