Lavoro mercoledì 27 aprile 2022 ore 20:43
Porto, nuova ordinanza per garantire più sicurezza

Soddisfatti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per l’ordinanza 22 emanata a fine 2021 ed entrata in vigore lo scorso 15 Aprile
LIVORNO — Nuova ordinanza per garantire più sicurezza sul lavoro nei porti dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.
Un atto fortemente sostenuto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e che rappresenta un punto di svolta per favorire un livello di sicurezza sul lavoro più elevato.
L'ordinanza 22 - emanata a fine 2021 ed entrata in vigore lo scorso 15 Aprile - rinforza le previsioni contenute nell'ordinanza 9 del 2014 e dunque favorisce indirettamente anche il contenimento dell'utilizzo del lavoro straordinario a favore di una distribuzione più equa, equilibrata e omogena dei carichi di lavoro.
Con l’entrata in vigore del documento si prevedono maggiori ispezioni dell'authority in relazione agli avviamenti dei turni di lavoro in porto e l'introduzione di un regime sanzionatorio progressivo nei confronti di quelle aziende che non rispettano le regole. Contestualmente sono stati assunti nei mesi scorsi dll'authority 9 nuovi ispettori, 7 operativi nel porto di Livorno e 2 in quello di Piombino.
“Per aumentare il livello di sicurezza all'interno dei nostri porti serve il contributo di tutti. - hanno commentato i sindacati - Nessuno può permettersi di abbassare la guardia. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti continueranno come sempre a impegnarsi in ogni sede per tutelare la salute dei lavoratori”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI