Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro mercoledì 10 maggio 2023 ore 10:09

Ripresa occupazione industria, male i servizi

Foto di repertorio

Elevate le difficoltà nel reperire i profili necessari e le opportunità di lavoro a tempo determinato



PROVINCIA DI LIVORNO — Sono circa 4mila i contratti di assunzione, di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato, programmati dalle imprese livornesi a Maggio e oltre 14mila per il trimestre Maggio-Luglio, un centinaio in meno rispetto a Maggio 2022 e circa 1000 sul corrispondente trimestre.

Nel 15% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’85% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le entrate previste si concentreranno per il 78% nelle imprese con meno di 50 dipendenti e per una quota pari al 28% interesseranno giovani con meno di 30 anni. Nel 68% dei casi sarà richiesta dalle imprese esperienza professionale specifica o almeno nello stesso settore di attività.

L’Industria nel suo complesso programma 460 entrate nel solo mese di Maggio; i fabbisogni risultano in crescita sia nel mese che nel trimestre Maggio-Luglio rispetto allo scorso anno. I Servizi ricercano a Maggio circa 3.600 lavoratori, con una flessione rispettivamente di 160 unità su Maggio e di 1.150 sul trimestre Maggio-Luglio di un anno fa.

Si ferma al 4% la richiesta di laureati, ben più numerose le richieste di diploma (32%) e di qualifiche/diplomi professionali (21%).

Questi i risultati dell'indagine Excelsior della Camera di Commercio relativa ai fabbisogni occupazioni previsti nei vari settori con riferimento al trimestre Maggio-Luglio 2023.

Gli indirizzi di studio più richiesti: per la laurea gli indirizzi economici; per il diploma l’indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità; per qualifiche e diplomi professionali indirizzo ristorazione.

I titoli più difficili da reperire: Istruzione tecnica superiore (ITS); diploma ad indirizzo costruzioni, ambiente e territorio e produzione e manutenzione industriale e artigianale; qualifica/diploma professionale Indirizzo servizi di promozione e accoglienza e meccanico.

Le figure più richieste: addetti nelle attività di ristorazione, personale non qualificato nei servizi di pulizia, addetti alle vendite, conduttori di veicoli a motore e a trazione animale e addetti all'accoglienza e all'informazione della clientela.

Nel mese è difficile da reperire il 39% del personale ricercato dalle aziende, soprattutto a causa della mancanza di candidati. Tra le figure di più difficile reperimento: tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi, fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica, meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili, operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni, tecnici dei rapporti con i mercati, operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili, tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive e professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità