Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 26 settembre 2015 ore 16:30

Paolo Fresu e Bill Evans... a Ponteginori

E' la mostra con le opere del livornese Claudio Calvetti dedicata al grande jazz al Caffè Enoteca Betti



MONTECATINI VAL DI CECINA — Organizzata da Galleria Impara L’Arte di Pomarance in collaborazione con Enrico Betti e Matteo Betti, si è aperta il 24 settembre e sarà in corso fino al 31 ottobre, nelle sale del Caffè Enoteca Betti a Ponteginori, frazione di Montecatini Val di cecina, la mostra personale di pittura del livornese Claudio Calvetti.

L'esposizione, intitolata “For jazz…and black dance lovers”, è dedicata ai protagonisti della grande musica, con una forte ‘declinazione’ jazz. L’ultima ricerca pittorica di Claudio Calvetti, talento autodidatta dagli anni ‘70, livornese anche nello stile pittorico della pennellata densa, fissa istanti di vissuto raccontati dalla dialettica di buio-luce e dai contrasti forti del colore.

Un vero e proprio viaggio visivo nel mondo “privato” della musica e delle emozioni universali che da sempre imprime.

I lavori ad olio sono di medie e grandi dimensioni e l’impatto del colore acceso, nelle performance di grandi fuoriclasse, da Paolo Fresu a Bill Evans, ma anche in danze ipostatizzate in uno stile americano-iperreale. Ma quella luce calda, rimanda anche la nostalgica solitudine dell’uomo, proprio di fronte al mistero narrante del suono.

Claudio Calvetti approfondisce la tecnica presso la Libera Accademia Trossi Uberti. Dalla china, agli acquerelli, sanguigne e pastelli, si dedica poi con maggiore continuità alla pittura acrilica e ad olio. Espone a Livorno e fuori città, in gallerie e premi prestigiosi, tra cui il Premio Rotonda. È membro del “Collettivo Macerie” con cui ha esposto nell’ambito di Effetto Venezia 2014, e dell’associazione “Toscana Arte – Giovanni March”, dove ricopre la carica di Vicepresidente.

Orario di apertura mostra fino al 31 ottobre 2015: tutti i giorni 8-20. Info: Caffè Betti 0588/37002, e-mail pirimpisnc@hotmail.com; Galleria Impara L’Arte: 329 7374072, marioandrei52@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro