Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 12:50

Civiltà e cultura in Toscana

Dal 13 al 15 novembre settima edizione del Forum Toscana fra incontri, libri, tavole rotonde e spettacoli. Fra gli ospiti la vicepresidente del Senato



CECINA — Venerdì 13 novembre dalle 9 alle 13,30 alla Camera di Commercio di Livorno avranno inizio i lavori della settima edizione del Forum Toscana dedicato a Politismós Civiltà – Cultura

Il Forum della Toscana si è affermato da alcuni anni come uno dei più importanti e significativi eventi, prendendo in esame ogni anno temi economici, sociali, culturali che rivelano e mettono in luce i vari aspetti della Toscana nell'ambito nazionale e internazionale. Un momento d'incontro, un'occasione per dibattiti, confronti, condivisioni al fine di evidenziare alcuni protagonisti della qualità e creatività toscana.

La prima sessione dell'evento, organizzato dal Centro Culturale Punto d'Incontro, è in programma venerdì ed è intitolata“Il filo rosso della Cultura unisce tutti i popoli del mondo”. Nell’ambito della mattinata saranno presentate tutte le riviste di cultura italiane aderenti al Coordinamento Riviste Italiane di Cultura (CRIC), sarà presente il Presidente Valdo Spini; Carlo Rotelli presenterà poi l’anteprima delle Celebrazioni Dantesche: “La cultura dantesca nell’età contemporanea” . A conclusione della mattinata si terrà la presentazione del volume di Vania Partilora “Ricordando il futuro” (ed. ETS). In questo libro vi sono alcuni personaggi dei periodi in cui Partilora viveva in Italia. Non sono interviste ma confidenziali “chiacchierate” in cui emerge la persona dietro il personaggio. Dalla cultura all’economia, dall’arte alla politica, dalla fede all’imprenditoria, dall’agricoltura al giornalismo ecco il variopinto ventaglio in cui si articola il libro. L’enigmatico titolo “Ricordando il futuro” conduce il lettore a percepire prima e a penetrare poi nel futuro del nostro mondo secondo la visione dei personaggi. Le riflessioni dell’unico personaggio straniero sono di un giornalista inglese che con acutezza frammista ad un sentimento amoroso che lo lega al nostro Paese ci rivela come ci vedono gli altri.

Invece, sabato 14 novembre dalle ore 9 alle 13,30 nella Sala Consiliare del Palazzetto dei Congressi a Cecina è in programma la tavola rotonda sul tema “Contraffazione e Italian Sounding: reagire per vincere”.

Coordinati da Luigi Cobisi, Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti, interverranno: Valeria Fedeli, senatrice e Vicepresidente del Senato della Repubblica, l'onorevole Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici Camera dei Deputati, l'onorevole Silvia Velo sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, il sindaco di Cecina Samuele Lippi,  Paolo Biasci, assessore Economia Produttiva Comune di Cecina, Giuseppe Vadalà Comandante Corpo Forestale Regionale Toscana, il colonnello Roberto Riccardi Comandante Carabinieri Livorno, il colonnello Paolo Borrelli, Comandante Guardia di Finanza Livorno e Stefano Masini, delegato Ambiente e Territorio Coldiretti Nazionale.

Nell’ambito di questa sessione sarà consegnato il Premio Forum Toscana 2015. I premiati di quest’anno sono: Orazio Anania presidente di Apoxiomeno, il Consorzio M126 Volterra, Kanèsis da Catania.

Poi, sabato 14 novembre alle 21 nella Sala Consiliare del Palazzetto dei Congressi a Cecina, in occasione dei 750 anni di Dante Alighieri, si terrà lo spettacolo teatrale “DANTE, il conservatore. GUIDO, il ribelle. BEATRICE, la visione.” . Drammaturgia e regia di Carlo Rotelli; attori Marco Leone, Direttore della Fondazione Goldoni di Livorno, Serena Bertini, Ilaria Buccioni, Enzo Masci, Gabriele Tizzani, Alessandro Luperi; partecipano interpreti e allievi della Scuola Comunale di Teatro Artimbanco.

Domenica 15 novembre dalle 9 alle 13,30 nella Sala Consiliare del Palazzetto dei Congressi di Cecina avranno inizio le celebrazioni della Festa della Toscana con la Tavola rotonda “Le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna”. Interverranno: Vania Partilora, presidente Forum Toscana, Gianni Cartei Segretario Forum Toscana, l'onorevole Maria Grazia Rocchi della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Francesco Gazzetti Consigliere Regionale Toscana, Giovanni Salvini assessore alla Cultura Comune di Cecina, Severino Saccardi Direttore di Testimonianze, Giacomo Bulleri presidente Consorzio M126 Volterra, Giovanni Milazzo CEO Kanèsis

Le colazioni di lavoro di venerdì 13 e sabato 14 novembre 2015 sono organizzate dall’Istituto Alberghiero di Rosignano Solvay.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno