Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 13 luglio 2022 ore 08:02

Odore di gas, individuata la possibile origine

Immagine tratta dal sito Arpat

Da controlli e rilievi che vanno avanti da domenica, la sorgente di odore più probabile è riconducibile a nave tanker che trasportano idrocarburi



LIVORNO — Individuata in mare la possibile sorgente dell'odore di gas avvertito da tantissime persone da Quercianella a Cecina che da domenica 10 Luglio hanno allertato la centrale dei vigili del fuoco. Come spiegato da Arpat in una nota, la sorgente di odore più probabile è riconducibile a navi tanker che trasportano greggio ad oggi ancora ormeggiate al largo della costa sud di Livorno.

L'intervento congiunto di vigili del fuoco, carabinieri e Guardia costiera è iniziato subito, visto il notevole numero di segnalazioni ricevute da cittadini residenti lungo il litorale nella zona sud di Livorno, a partire da Quercianella, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada che lamentavano un forte odore di gas; le segnalazioni hanno avuto inizio intorno alle ore 10.45, si sono protratte fino dopo le 12,00, per poi riprendere nel tardo pomeriggio (leggi qui l'articolo collegato). In azione anche Arpat e Asa, che gestisce oltre il servizio idrico anche quello del gas, per alcuni controlli mirati.

Dalle verifiche condotte dagli operatori Arpat, sia sul campo nella giornata di domenica, che attraverso l’analisi dei dati meteo, che indicano il quadrante di vento (Nord Ovest e Ovest) impegnato principalmente nel periodo temporale in cui è stata avvertita la molestia olfattiva, la collocazione degli esponenti e la tipologia di odore percepito, si può affermare che la sorgente causa dell'evento segnalato il giorno 10 Luglio si trovi posizionata in mare. Dall'incrocio di una serie di dati tutto ha fatto pensare alla presenza di tre navi tanker adibite al trasporto prodotti chimici/idrocarburici, ormeggiate a largo della costa sud di Livorno. Per avere ulteriori elementi in merito al tipo di prodotto trasportato ed alle operazioni che le navi devono svolgere in porto (carico/scarico), è stata richiesta la collaborazione della Capitaneria di Porto che, a seguito dei controlli effettuati, ha comunicato che due delle tre navi tanker trasportano greggio; in particolare una di queste navi trasporta greggio CPC che risulta essere altamente odorigeno e già oggetto di attenzione dell'Arpat in precedenti episodi di maleodoranza che si sono verificati in Agosto 2021.

Nella giornata di martedì 12 Luglio le segnalazioni si sono ripetute, in particolare dai quartieri Ardenza, la Rosa e Scopaia a Livorno. L’analisi dei venti indicano una provenienzada SudOvest – Ovest che confermerebbe le sorgenti individuate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno