Attualità domenica 16 marzo 2025 ore 15:36
Sicurezza, demolizione di fabbricato e gazebo

Lo ha disposto con una ordinanza urgente la sindaca di Collesalvetti Sara Paoli a tutela dei cittadini nella zona di Nugola
COLLESALVETTI — La Sindaca di Collesalvetti Sara Paoli, con Ordinanza contingibile e urgente n. 14 del 16/03/2025, per tutelare l’incolumità e la sicurezza dei soggetti proprietari/residenti/domiciliati della frazione di Nugola, ha ordinato la demolizione del fabbricato e della pergola (gazebo) posti in area privata, interessati da una frana per scivolamento.
“La decisione - ha spiegato Paoli – si è resa necessaria per la salvaguardia di tutti coloro che risiedono nella parte sottostante alla frana. Anche questa mattina, mi sono recata a Nugola con il Comandante della Polizia Municipale, alla presenza del Comandante della Polizia Provinciale, di un tecnico della Provincia di Livorno e dei Vigili del Fuoco, per verificare lo stato della frana, considerato il cedimento di una parte di uno dei manufatti. Da qui, la decisione di emettere apposita ordinanza di demolizione che, dovrebbe avvenire nella giornata di domani, lunedì 17 marzo".
"Alle ore 14.00 di oggi, dopo l’arrivo del nuovo bollettino dal Centro Funzionale Regionale e, dopo aver concluso il controllo di tutte le aree che presentavano criticità, abbiamo deciso di chiudere il Centro Operativo Comunale. Non siamo autorizzati, però, a sottovalutare la fragilità del nostro territorio e, a questo proposito, informo che resta a disposizione della cittadinanza per emergenze il numero della Protezione Civile 𝟎𝟓𝟖𝟔/𝟗𝟖𝟎𝟏𝟐𝟓", ha aggiunto la sindaca.
"Resta chiusa la strada Fi Pi Li all’altezza di Vicarello, zona interessata dall’allagamento: è da poco iniziato, grazie all’intervento dei volontari della Colonna Mobile della Regione Toscana, il pompaggio delle acque”, ha concluso Paoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI