Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 29 agosto 2020 ore 15:36

Coronavirus, via ai tamponi al porto di Livorno

I viaggiatori potranno fare gratuitamente il tampone molecolare per la diagnosi di Covid. Potranno essere attivate fino a quattro postazioni



LIVORNO — Da domani i viaggiatori che transiteranno nel porto di Livorno, potranno fare gratuitamente il tampone molecolare per la diagnosi di Covid. Nel corso di un sopralluogo con i dirigenti dell'azienda sanitaria, sono state illustrate le procedure.

Per l’Asl erano presenti il direttore della Zona Distretto Livornese Laura Brizzi, il direttore del Dipartimento della Prevenzione Ida Aragona ed il direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche Mirco Gregorini.

Presenti anche il sindaco Luca Salvetti, il presidente di Porto 2000 Matteo Savelli, il segretario generale dell’Autorità portuale di Livorno Massimo Provinciali e il comandante Gonnelli per la Capitaneria di Porto.

"Da domani, con un grande sforzo organizzativo - hanno ribadito i responsabili Asl - verranno offerti i primi tamponi in porti e stazioni. Grazie anche ad una serie di sopralluoghi congiunti, si sta infatti completando l’allestimento delle postazioni “drive-trough” o “walk-trough” - in stretta collaborazione con tutti gli enti, Prefettura, Autorità Portuale e Comuni in primis, e le compagnie coinvolte - per accogliere i viaggiatori in transito, che siano residenti o meno sul territorio regionale.

Oltre al porto di Livorno, dove potranno essere attivate fino a quattro postazioni, i test verranno offerti al porto di Piombino e nelle stazioni ferroviarie di Pisa e Viareggio. Dal lunedì al venerdì, saranno impegnati in questa attività, oltre 100 operatori tra sanitari (infermieri ed Oss) ed amministrativi, e oltre 130 nei fine settimana. L’orario di apertura sarà dalle ore 7 alle 24 nei due porti e dalle ore 8 alle 20 nelle due stazioni, con tempo di effettuazione previsto per ogni test di 3 minuti circa.
E’ quindi prevista, a regime, una produzione settimanale fino a 25mila tamponi. Le persone che si sottoporranno al test dovranno attenersi rigorosamente ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario rimanendo nella propria abitazione, fino alla comunicazione dell'esito, che avverrà entro le 24-36 ore successive.

In caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria. Per evitare possibili attese nei porti e nelle stazioni, l'Asl raccomanda ai viaggiatori residenti in Toscana di prenotare il tampone entro le 24 ore dall’arrivo o della partenza sul sito http://viaggiasicuro.sanita.toscana.it/

Nel corso dell’incontro i rappresentanti dell’azienda sanitaria hanno anche fornito alcuni numeri sul Covid in ambito aziendale.

Ad oggi su tutto il territorio dell’Asl ci sono circa 450 casi positivi, pochi dei quali per fortuna ricoverati in ospedale e quindi quasi tutti in isolamento domiciliare. Ci sono inoltre circa 1400 contatti di casi, sempre in isolamento nelle loro abitazioni.

Prosegue anche lo screning sugli insegnanti nelle varie sedi aziendali: su oltre 3000 test sierologici 35 erano risultati positivi ma per tutte queste 35 situazioni è stato fatto il tampone che ha dato esito negativo. Quindi, al momento, non c’è alcun caso di positività tra gli insegnanti del territorio dell’Asl Toscana nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 51enne è stato denunciato dai carabinieri per furto aggravato. Ecco la ricostruzione dei militari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità