Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:21 METEO:LIVORNO19°29°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 01 agosto 2025 ore 12:30

Appello a donare sangue e plasma

Foto di archivio

L'appello del presidente della Regione Toscana Eugenzio Giani e dell'assessore regionale alla Salute Simone Bezzini



TOSCANA — “Andiamo a donare sangue e plasma, serve il contributo di tutte e tutti: chi può lo faccia”.

L’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, dopo aver partecipato oggi a una donazione presso il presidio ospedaliero di Nottola a Montepulciano, lancia l’appello, a cui si unisce anche il presidente della Regione Eugenio Giani.

“Il sangue è una risorsa insostituibile, fondamentale per il funzionamento del nostro sistema sanitario – spiegano Giani e Bezzini –: consente terapie, interventi chirurgici, il supporto all’emergenza-urgenza e l’attività dei trapianti. In questo ambito la Toscana continua a distinguersi come una delle regioni più virtuose e attive a livello nazionale: un risultato che si deve al lavoro dei centri trasfusionali e, soprattutto, al contributo straordinario delle associazioni di volontariato, delle donatrici e dei donatori”.


“Ma non c’è solo il sangue, l’incremento della raccolta di plasma è oggi una priorità strategica, per garantire terapie salvavita a un numero sempre maggiore di pazienti” spiega l’assessore Bezzini, ricordando che è in distribuzione presso i centri trasfusionali della Toscana e alle associazioni di volontariato materiale informativo per invitare le persone a donare plasma.


L’estate è sempre il momento più difficile ma anche quest’anno, nonostante le ben note difficoltà legate alla carenza di personale e le preoccupazioni dovute alle emergenze epidemiologiche e agli ultimi casi di West Nile, la Toscana si conferma autosufficiente nella raccolta di sangue.

“È il terzo anno consecutivo in cui raggiungiamo questo importante traguardo – annota ancora l’assessore –, il che conferma la solidità del nostro sistema trasfusionale e la sua capacità di rispondere con efficacia alle sfide sanitarie”.


La circolazione del virus West Nile, rilevato in alcune regioni italiane, non deve preoccupare. In Toscana si applicano tutte le misure di sorveglianza previste a livello nazionale per garantire la massima sicurezza, sia ai donatori sia ai pazienti che ricevono trasfusioni. 

Il Centro regionale sangue (Crs) della Regione Toscana ha centralizzato presso il Centro di qualificazione di Pisa dell’azienda ospedaliero-universitaria pisana, come ogni anno, i test WNV-NAT, utili a rilevare il virus West Nile, eseguiti su tutte le donazioni di chi ha soggiornato, anche solo per una notte, in aree dove è stata confermata la circolazione del virus. 

Questo test si affianca agli esami standard e consente di individuare l’eventuale presenza del virus anche in assenza di sintomi.


“In Toscana i donatori non vengono sospesi in via precauzionale grazie all’attivazione tempestiva di questo test – spiega Bezzini – ed è possibile continuare a donare sangue e plasma in piena sicurezza”. In caso di positività al test la sacca viene immediatamente scartata e non utilizzata per scopi trasfusionali.

“Invitiamo dunque tutti i donatori, nuovi e abituali – conclude l’assessore – a continuare a donare: il loro contributo è fondamentale per assicurare cure a chi ne ha bisogno, specialmente nei mesi estivi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante un incontro col Prefetto Dionisi hanno chiesto un confronto per il rispetto del contratto collettivo nazionale dei lavoratori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità