QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 21°25° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 23 luglio 2019

Politica lunedì 06 maggio 2019 ore 15:18

Porto di Livorno, appello della Regione al Governo

"Il Ministero metta 2,5 milioni per il collegamento tra interporto e rete ferroviaria", chiede la Regione Toscana al dicastero delle infrastrutture



FIRENZE — Summit questa mattina presso la presidenza della Regione per il porto di Livorno: i temi in ballo riguardavano la Porto 2000, la realizzazione della Darsena Europa e dello scavalco ferroviario.

Il presidente della Toscana ha ricordato che la Regione ha anticipato 2,5 milioni di euro per permettere la realizzazione del cosiddetto scavalco ferroviario, l'opera in grado di collegare porto e interporto. 

Ha comunque precisato che non ne chiederà la restituzione al Ministero dei trasporti, ma ha voluto ricordare l'importanza del fatto che la somma arrivi comunque da Roma a Livorno e che il ministero la destini al finanziamento della progettazione del collegamento tra l'Interporto e la linea Pisa-Vada-Collesalvetti.

Quanto allo scavalco, l'intento è quello di dare avvio ai lavori in tempi rapidi, ovvero nel mese di giugno.

Il presidente della Regione ha poi espresso una valutazione positiva sull'ingresso dei privati nella Porto 2000, una scelta che permetterà di effettuare investimenti sul porto di Livoro per 125 milioni di euro finalizzati alla realizzazione del nuovo terminal passeggeri.

Anche la questione della realizzazione della banchina per Grandi Mulini, già oggetto di numerosi incontri, è stata al centro dell'attenzione allo scopo di far partire prima possibile i lavori. La Regione favorirà l'operazione attraverso la messa a disposizione dell'Autorità portuale, se necessario, di un responsabile unico del procedimento.

Circa la Darsena Europa è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla realizzazione della diga foranea, tutte questioni che saranno oggetto di ulteriori e serrate verifiche.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca