Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica mercoledì 10 luglio 2024 ore 10:00

Targhe prova, "oltre 300 lavoratori a rischio"

Il consigliere regionale del Pd Gazzetti: "Livorno duramente colpita. Il Governo intervenga subito per evitare uno tsunami occupazionale"



FIRENZE — "La nuova normativa sull'autorizzazione all'uso delle targhe di prova rischia di creare un vero e proprio tsunami occupazionale. Il Governo non perda altro tempo prezioso ed intervenga immediatamente. I timori per il settore della movimentazione auto riguardano l'intero territorio nazionale con un impatto che potrebbe essere devastante sulle attività del porto di Livorno, uno dei principali hub continentali del comparto. I numeri rilanciati anche dall'onorevole Marco Simiani, che ringrazio per il suo impegno, sono impressionanti visto che i posti di lavoro a rischio sarebbero, solo a Livorno, oltre 300". 

Lo ha dichiarato Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd, presentando la mozione In merito alle criticità logistiche per il Porto di Livorno e ai riflessi negativi in termini occupazionali sul settore dell’automotive derivanti dalla normativa afferente all’autorizzazione all’impiego delle targhe di prova.

"Un tema che sta allarmando, insieme a lavoratori e sindacati, anche le istituzioni locali. Ecco perché ho voluto portare questa vicenda all'attenzione del Consiglio Regionale. Lo faccio, d'intesa con il capogruppo Ceccarelli, con una mozione che vuol sollecitare un immediato intervento da parte del Governo nazionale. Serve, infatti, individuare con urgenza un provvedimento normativo che possa risolvere la situazione causata dall'entrata in vigore delle nuove regole sul rinnovo delle autorizzazioni alla circolazione di prova, attualmente in scadenza. La nuova normativa non solo rischia di mettere a rischio numerosissimi posti di lavoro ma rischia anche di creare criticità per l'operatività del porto di Livorno. Questa situazione non può essere tollerata e visto che il Governo e la maggioranza di destra non si erano accorte di questa problematica glielo vogliamo ricordare noi. Anche in questo caso non servono promesse e post sui social ma servono provvedimenti concreti, capaci di tutelare realmente lavoratori ed imprese. E serve farlo immediatamente, ascoltando il grido d'allarme proveniente dai territori, perché il tempo delle chiacchiere è finito", ha concluso Gazzetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Politica