Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:49 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»

Cronaca Domenica 15 Febbraio 2026 ore 22:49

Addio a Federico Frusciante

Federico Frusciante (foto da Youtube)

Critico cinematografico e storico titolare di Videodrome, Frusciante era molto conosciuto. Tanti i messaggi di cordoglio



LIVORNO — È morto nel pomeriggio di oggi, 15 Febbraio, a causa di un malore, Federico Frusciante, critico cinematografico e storico titolare del negozio di film a noleggio Videodrome a Livorno, chuso nel 2022.

La notizia della sua morte è arrivata dalla sua pagina Facebook.

"È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna".

Frusciante, 52 anni, nato a Pontedera, era molto apprezzato e conosciuto, era un punto di riferimento online, tra YouTube e social, per le sue recensioni cinematografiche e musicali e per le sue recensioni in grado di coinvolgere gli utenti spaziando fino alle nicchie del cinema indipendente con i suoi giudizi diretti e le sue analisi.

Il web aveva amplificato la sua capacità di suscitare interesse per opere apparentemente di secondo piano. Lo spessore della figura di Frusciante è testimoniato dai tanti messaggi di cordoglio che in queste ore si leggono sui social da ogni parte d'Italia.

"Addio Federico. Sono addoloratissimo. Sei stato una cara persona con me e coi miei figli, sei e rimarrai uno dei massimi esperti di cinema della storia recente. - ha scritto l'artista Dario Ballantini su Facebook - L’intero mondo culturale italiano dovrebbe inchinarsi davanti ad un esempio di passione coerenza e preparazione: così si fa ! Sei un esempio per tutti. Un abbraccio a tua moglie ed a chi ti ama".

"Chi volesse dare un ultimo saluto, la salma sarà alla camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedi 16 febbraio fino a martedi 17 febbraio alle ore 12", si legge ancora sulla pagina Facebook di Frusciante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Critico cinematografico e storico titolare di Videodrome, Frusciante era molto conosciuto. Tanti i messaggi di cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità