
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»
Cronaca Domenica 15 Febbraio 2026 ore 22:49
Addio a Federico Frusciante

Critico cinematografico e storico titolare di Videodrome, Frusciante era molto conosciuto. Tanti i messaggi di cordoglio
LIVORNO — È morto nel pomeriggio di oggi, 15 Febbraio, a causa di un malore, Federico Frusciante, critico cinematografico e storico titolare del negozio di film a noleggio Videodrome a Livorno, chuso nel 2022.
La notizia della sua morte è arrivata dalla sua pagina Facebook.
"È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna".
Frusciante, 52 anni, nato a Pontedera, era molto apprezzato e conosciuto, era un punto di riferimento online, tra YouTube e social, per le sue recensioni cinematografiche e musicali e per le sue recensioni in grado di coinvolgere gli utenti spaziando fino alle nicchie del cinema indipendente con i suoi giudizi diretti e le sue analisi.
Il web aveva amplificato la sua capacità di suscitare interesse per opere apparentemente di secondo piano. Lo spessore della figura di Frusciante è testimoniato dai tanti messaggi di cordoglio che in queste ore si leggono sui social da ogni parte d'Italia.
"Addio Federico. Sono addoloratissimo. Sei stato una cara persona con me e coi miei figli, sei e rimarrai uno dei massimi esperti di cinema della storia recente. - ha scritto l'artista Dario Ballantini su Facebook - L’intero mondo culturale italiano dovrebbe inchinarsi davanti ad un esempio di passione coerenza e preparazione: così si fa ! Sei un esempio per tutti. Un abbraccio a tua moglie ed a chi ti ama".
"Chi volesse dare un ultimo saluto, la salma sarà alla camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedi 16 febbraio fino a martedi 17 febbraio alle ore 12", si legge ancora sulla pagina Facebook di Frusciante.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










