Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:LIVORNO11°14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le parole di Heraskevych: «Il mio casco? Non ho violato le regole, lo userò anche in gara»
Le parole di Heraskevych: «Il mio casco? Non ho violato le regole, lo userò anche in gara»

Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 14:50

Al via gli Stati generali di economia e lavoro

Un percorso strutturato di ascolto, confronto e co-progettazione delle politiche locali di sviluppo economico e occupazionale



LIVORNO — Il Comune di Livorno avvia la creazione di un sistema di rete finalizzato alla realizzazione degli Stati Generali dell’Economia e del Lavoro, un percorso strutturato di ascolto, confronto e co-progettazione delle politiche locali di sviluppo economico e occupazionale.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale, che punta a promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile, basato su lavoro, innovazione, attività produttive e commercio, nonché su una conoscenza sempre più approfondita delle dinamiche del mercato del lavoro locale.

“Gli Stati Generali – dichiara Federico Mirabelli assessore con delega al Lavoro e Attività Produttive - nascono dalla consapevolezza che le trasformazioni economiche, sociali e produttive in atto – dalla transizione digitale ed ecologica ai cambiamenti demografici e occupazionali – richiedono un approccio partecipato e coordinato, capace di coinvolgere tutti i principali attori del territorio”.

Il percorso prevede il coinvolgimento di una pluralità di soggetti rappresentativi: istituzioni, imprese e associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, enti del terzo settore, istituti scolastici e della formazione, ordini professionali, agenzie per il lavoro e soggetti pubblici competenti.

"L’obiettivo – prosegue Mirabelli - è quello di costruire un confronto ampio e inclusivo per:condividere un’analisi aggiornata dello stato dell’economia e del lavoro a Livorno; individuare priorità e ambiti di intervento per le politiche comunali; favorire la nascita di reti e collaborazioni territoriali; porre le basi per azioni e progetti concreti di sviluppo".

Gli Stati Generali si svilupperanno attraverso percorsi innovativi dove si prevedono sessioni plenarie introduttive e da tavoli tematici di approfondimento (lavoro, sviluppo economico, turismo, commercio, formazione, innovazione, ricerca, trasporti e infrastrutture) e da un momento conclusivo di restituzione attraverso una sintesi finalizzata alla elaborazione di un piano di azione.

“Per l’Amministrazione comunale – sottolinea Mirabelli - questo percorso rappresenta uno strumento strategico di governance territoriale: non un evento isolato, ma un processo continuo di partecipazione e costruzione condivisa delle politiche pubbliche, con l’obiettivo di rafforzare la qualità delle decisioni e promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere di Livorno consolida la sua Steel Legacy con il varo ravvicinato di due unità ibride fra innovazione e sostenibilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità