Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:07 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro nei 1000m di pattinaggio velocità con i fan
Jutta Leerdam festeggia la sua medaglia d'oro nei 1000m di pattinaggio velocità con i fan

Attualità Martedì 10 Febbraio 2026 ore 08:00

Benetti vara due nuovi mega yacht in acciaio

Uno dei nuovi yacht Benetti

Il cantiere di Livorno consolida la sua Steel Legacy con il varo ravvicinato di due unità ibride fra innovazione e sostenibilità



LIVORNO — A sole tre settimane dal varo di M/Y Symmetry, Benetti celebra il battesimo di M/Y Dagger, completando una straordinaria sequenza di vari per la famiglia B. Now 67M.

Con il debutto di questa seconda unità, il cantiere di Livorno mette in acqua 134 metri di eccellenza e innovazione, frutto della collaborazione con RWD, per il design degli esterni, e Reymond Langton Design e Sinot Yacht Architecture & Design che hanno curato gli interni.

I due yacht, costruiti con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, sono i primi 67 metri ibridi della famiglia B.Now 67M di Benetti, frutto di un progetto che unisce ingegneria d’avanguardia, affidabilità costruttiva e un’attenzione sartoriale al comfort.

L'integrazione di tecnologie avanzate punta a una riduzione tangibile dell'impatto ambientale e a un comfort acustico superiore, eliminando vibrazioni e rumore sia in navigazione che all'ancora.

“Oggi l’armatore non cerca più solo uno yacht, ma uno strumento per vivere il mare in modo più consapevole e autentico. Questi vari dimostrano come la richiesta del mercato si stia spostando verso imbarcazioni che garantiscano un’autonomia tecnologica superiore e un impatto ambientale ridotto, senza mai scendere a compromessi sul comfort”, commenta Daniela Petrozzi, Sales Director di Benetti.

“Il valore reale, per chi sceglie un grande yacht oggi, risiede proprio nell’equilibrio tra l’eccellenza costruttiva dell’acciaio e sistemi propulsivi capaci di offrire una qualità della vita a bordo più silenziosa e sostenibile”.


Ad accogliere gli ospiti al loro primo passo a bordo è l’Oasis Deck®, firma stilistica di Benetti sviluppata dallo studio britannico RWD, autore delle linee esterne. Grazie all'iconica piscina a sfioro e alle ali laterali apribili, l’area crea un collegamento simbiotico con l'acqua e offre una vista panoramica a 270 gradi. 

Gli spazi outdoor diventano così un’estensione naturale degli interni, progettati per esaltare la convivialità e il senso di libertà assoluta. Mentre gli esterni accomunano le due unità, il design degli interni rivela due anime profondamente diverse. Per M/Y Symmetry, l’Armatore si è affidato alla sensibilità di Reymond Langton Design.

Lo studio ha dato vita a un layout omogeneo e accogliente, definito da una palette di tonalità chiare e avvolgenti. L’altissimo livello di personalizzazione si esprime in dieci special decorations, che spaziano da tessuti custom e metalli laccati fino a opere d’arte tessili. 

Elemento scenografico di spicco è il grande chandelier in cristalli "effetto ghiaccio", realizzato su misura per riflettere la luce in modo scultoreo. Gli interni di M/Y Dagger portano invece la firma di Sinot Yacht Architecture & Design. Qui, la cifra stilistica dello studio si esprime in un layout lineare, dove toni naturali favoriscono un dialogo fluido tra i diversi ponti. 

Il carattere distintivo del progetto risiede negli accostamenti cromatici ricercati e nell’impiego di ben nove diverse essenze lignee, sapientemente accostate per creare un’atmosfera di assoluto equilibrio materico.

Su precisa richiesta dell’Armatore, profondo conoscitore d'arte, numerosi ambienti di M/Y Dagger sono stati concepiti come una vera e propria galleria privata: mensole dedicate alle sculture e nicchie illuminate, incastonate nelle pareti, accolgono ed esaltano una prestigiosa collezione di quadri e dipinti. 

Il sistema ibrido installato sui B.Now 67M si distingue per una modularità totale: i tre elementi chiave – motori principali, generatori e pacco batterie – operano in sinergia variabile per adattarsi a ogni profilo di navigazione, ottimizzando flussi energetici e consumi. Questa architettura flessibile permette di scegliere, di volta in volta, il mix più efficiente: i motori possono generare elettricità, i generatori supportare la spinta e le batterie intervenire per coprire i picchi di carico o garantire il silenzio assoluto.

A rendere il pacchetto ancora più performante è l'adozione di un avanzato sistema di linea d'assi con eliche a passo variabile. A differenza delle eliche fisse, ottimizzate per una sola velocità, questa soluzione permette di regolare l'inclinazione delle pale in base alle condizioni reali di navigazione, garantendo una risposta dinamica superiore e la massima efficienza lungo l'intero arco di potenza.

L’attenzione all’impatto ambientale si traduce anche in un uso intelligente dell’energia di scarto: un sistema di recupero del calore prodotto dai generatori permette infatti di riscaldare l’acqua sanitaria e la piscina, massimizzando l’efficienza globale dell’imbarcazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo le frasi del consigliere Perini la maggioranza abbandona la sala, poi l'attacco di Amadio alla maggioranza. Consiglio ripreso nel pomeriggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Politica