Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Pausini canta a sorpresa per i fan alla presentazione dell'album "Io canto 2"
Laura Pausini canta a sorpresa per i fan alla presentazione dell'album

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 11:54

Livorno cresce e traina il Pil della Toscana

Livorno cresce e con Firenze spinge la Toscana. Blu economy, chimica e turismo fanno da traino. Il sindaco Luca Salvetti fa il punto della situazione



LIVORNO — Firenze e Livorno tirano la crescita del Pil della Regione Toscana nel quadro più complessivo dell’andamento nazionale.

Il sindaco Luca Salvetti fa il punto della situazione:

“Il dato più che incoraggiante arriva dall’attesa analisi annuale dell’ufficio studi della Confederazione generale italiana dell'artigianato (Cgia) Mestre che da tempo è diventato uno dei punti di riferimento più qualificati per comprendere l’andamento dell’economia italiana in tutti i settori. - spiega Salvetti -L’indagine si basa sui numeri dell’export, sulla stabilità dei consumi delle famiglie, sui consumi della Pubblica Amministrazione e sugli investimenti e mette in fila le realtà italiane in base alla previsione di crescita, dal +1,00% di Varese la migliore, al -0,05% di Ragusa che è la peggiore".

"Tra le 107 province esaminate, - prosegue il sindaco di Livorno - in Toscana c’è Firenze al 25° posto (+0,75) e c’è Livorno (+0,69) al 41° posto, con anche una crescita rispetto al 2019 tra le più alte d’Italia +7, 39%. Le altre toscane si collocano a seguire Pisa 52°, Prato 67° mentre Siena, Lucca, Grosseto e Arezzo sono tutte oltre la 70° posizione".

"Il dato vede la città labronica spingere molto puntando su Blu economy, chimica e crescita del turismo. - aggiunge il sindaco - Le attività legate al mare, porto in primis, le aziende come Eni e Solvay e i numeri delle presenze turistiche sono elementi nodali di un quadro che fa intendere come la nostra realtà abbia invertito la rotta rispetto al difficile periodo del decennio pre-Covid”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 25enne è stato arrestato per evasione dai carabinieri. L'amico che guidava l'auto è stato denunciato per guida senza patente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità