Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 17:18

Ammortizzatori sociali, incontro Comune-Inps

Promotore del confronto il sindaco Luca Salvetti: "Collaborare per promuovere iniziative volte a sbloccare le criticità”



LIVORNO — In soli 40 giorni, con forti picchi di richieste, si sono registrate domande pari agli anni 2008 e 2009, anni in cui si verificò una forte recessione. E' quanto emerso sul fronte degli ammortizzatori sociali nel corso di un incontro tra amministrazione comunale e Inps.

Presenti il sindaco Luca Salvetti, dell’assessore allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini, dell’assessore alla coesione sociale Andrea Raspanti, della direttrice di Inps direzione provinciale di Livorno Lucia Terrosi e di Alessandro Tanzi, dirigente Inps.

“Ho richiesto questo confronto con Inps- spiega il sindaco- per fare il punto della situazione livornese per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali erogati per emergenza Covid. Numerose sono state le segnalazioni a me pervenute riguardo ritardi nel pagamento della cassa integrazione, ultime le lavoratrici di Cooplat; ma mi sono pervenuti richiami e preoccupazioni anche dai lavoratori del mondo dello spettacolo ed in particolare dal settore turismo . È per questo che propongo di collaborare con inps nel monitorare costantemente la situazione locale, di ricevere dati sempre più aggiornati e, di conseguenza, in una azione coordinata, promuovere iniziative volte a sbloccare le criticità”.

Da parte della direttrice Lucia Terrosi è emerso un quadro del lavoro svolto da Insp alquanto impegnativo. “Gli ammortizzatori sociali legati al Covid - spiega la direttrice- sono stati tutti accolti e se i dati dei lavoratori pagati non possono essere rilevabili a livello territoriale, riguardo le aziende risultano ad oggi in giacenza soltanto circa 50 modelli da lavorare relativi a pagamenti di tutte le tipologie di ammortizzatori ( cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione in deroga e assegno ordinario)”.

Dall’incontro è emersa dunque la volontà di una stretta collaborazione tra Amministrazione comunale ed Inps per garantire un aggiornamento costante dei dati relativi alle richieste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità