Cronaca giovedì 06 giugno 2024 ore 09:29
Attività chiusa e titolare denunciata

Si tratta del risultato di un controllo dei carabinieri che hanno trovato varie irregolarità in una attività
LIVORNO — Nell’ambito dei controlli agli esercizi pubblici ubicati nel territorio della provincia per garantire la sicurezza sul lavoro e prevenire e contrastare le irregolarità, i carabinieri del Comando Provinciale di Livorno ed in particolare, quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno svolto alcune ispezioni in varie attività del territorio in collaborazione con il locale Nucleo Ispettorato del Lavoro.
Nel dettaglio, come spiegano i carabinieri in una nota, durante un controllo eseguito nel capoluogo, i molitari hanno rilevato delle irregolarità presso un esercizio della zona.
Alla giovane titolare 25enne è stata contestata la mancata redazione del D.V.R., cioè il Documento di valutazione dei rischi, prescritto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Tale documento aziendale contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute ed è indispensabile per prevenire e mitigare quanto più possibile eventuali infortuni ed ogni altro tipo di criticità.
Le violazioni riscontrate dai carabinieri, che tra l'altro rigiardano la delicata materia della sicurezza sul posto di lavoro, hanno comportato la denuncia della donna all’autorità giudiziaria competenne e inoltre le sono state elevate sanzioni amministrative di euro 2.500, ed ammende per complessivi euro 2.278 con la sospensione di tutte le attività in corso sino ad avvenuta regolarizzazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI