
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
Lavoro Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 14:00
Bando per direttore dei Musei civici

L’incarico avrà durata triennale. Domande entro il 14 Febbraio. Ecco le informazioni
LIVORNO — Il Comune di Livorno ha pubblicato un Avviso pubblico per raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate alla individuazione del Direttore Scientifico/Direttrice Scientifica dei Musei Civici.
La selezione, a evidenza pubblica, è rivolta a professionisti e professioniste in possesso di una solida formazione e comprovata esperienza nel settore dei beni culturali, museali e della valorizzazione del patrimonio.
L’incarico avrà una durata massima di tre anni e prevede un compenso annuo lordo e onnicomprensivo pari a 40.000 euro.
“È motivo di grande soddisfazione – ha commentato l’assessora alla Cultura Angela Rafanelli - sapere che, tra poche settimane, i nostri Musei Civici saranno finalmente dotati di una Direzione Scientifica unica, con la quale avviare una progettazione organica e condivisa per il prossimo triennio”.
Il Direttore Scientifico o la Direttrice Scientifica svolgerà un ruolo di guida e coordinamento delle attività culturali, scientifiche e di valorizzazione dei Musei Civici, contribuendo alla definizione delle linee di ricerca, alla progettazione di mostre ed esposizioni, allo sviluppo di attività educative e di divulgazione, nonché al rafforzamento delle relazioni con università, enti di ricerca e reti museali.
Tra le funzioni previste rientra anche la redazione del Piano annuale delle Attività Culturali e Scientifiche, proponendo priorità e obiettivi, in coerenza con la missione istituzionale dei musei e con gli indirizzi dell’Amministrazione comunale.
Possono presentare candidatura coloro che siano in possesso di un titolo di laurea magistrale o equipollente in discipline storico-artistiche, archeologiche o della conservazione dei beni culturali, oltre a una documentata esperienza nella direzione scientifica o nel coordinamento di strutture e progetti museali, nella cura di mostre e pubblicazioni e nell’utilizzo delle tecnologie applicate ai contesti culturali.
È inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Il dettaglio dei requisiti richiesti è riportato nell’articolo 2 dell’Avviso.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto “Candidatura nomina Direttore Scientifico/Direttrice Scientifica dei Musei Civici di Livorno”.
La domanda di partecipazione deve essere compilata secondo specifico modello allegato all’Avviso e deve essere corredata da copia del documento di identità e dal curriculum vitae. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 24 di sabato 14 Febbraio 2026.
Il testo integrale dell’Avviso e il modulo per la presentazione della domanda sono disponibili sul portale Amministrazione Trasparente del Comune di Livorno, nella sezione Concorsi e Selezioni, all’indirizzo a questo link.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al Settore Attività Culturali, Musei e Fondazioni (tel. 0586 820522/523) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, ed il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
--
Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate ai destinatari. Qualora riceviate il presente messaggio senza esserne il destinatario, siete invitati a darne tempestiva comunicazione al mittente e ad eliminarlo senza utilizzare in alcun caso il suo contenuto. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.
Rispetta l'ambiente, stampa questa email solo se strettamente necessario
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










