Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 10:45

Livorno capitale delle due ruote

I dati forniti dall'Aci testimoniano la presenza massiccia di moto e scooter in città. Sono ben 41mila, la metà rispetto alle auto



LIVORNO — Cala il numero globale degli incidenti (1006 i sinistri del 2015, circa una settantina in meno rispetto al 2014) ma continua ad oscillare, stavolta verso l’alto, il tragico bilancio delle vittime che hanno perso la vita sull’asfalto (si è passati da 4 a 7 morti, anche se nel 2013 erano stati ben 10 i decessi). Per fortuna, il bilancio dei feriti è tornato a scendere dopo l’impennata dello scorso anno: da 1416 del 2014, si è arrivati ad un più confortante 1296 nel corso dell’ultimo anno preso in esame.

Livorno città fa registrare il secondo numero regionale più alto per quanto riguarda gli incidenti. In questa poco meritevole classifica, Livorno si piazza soltanto alle spalle del capoluogo Firenze. 

Sul parco veicolare moto e scooter sono ancora una passione tutta livornese.

In tutto ciò, il parco veicolare a livello provinciale al 31 dicembre 2015 era composto da quasi 200 mila autovetture (197.622 per la precisione: un numero minore rispetto a quello delle province di Lucca, Pisa e Arezzo oltre ovviamente a Firenze) e poco più di 74mila motocicli. Un complessivo di oltre 302mila mezzi, in crescita di quasi mille unità rispetto all’anno precedente, che rendono la nostra ‘solo’ la quinta provincia più immatricolata della Toscana.

In città invece, nel 2014 sono circolate qualcosa come oltre 85mila auto (terzo numero più alto della Toscana, dietro Firenze e Prato) ma soprattutto quasi 41 mila moto e scooter (40970 per la precisione). Quest’ultimo dato conferma l’atavica e ormai ben nota fame di spostamento su due ruote della popolazione labronica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità