Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LIVORNO20°31°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 17:00

Ciclovia tirrenica, ci siamo

Firmato il protocollo di intesa: ci sarà un percorso unico che partirà dalla Liguria per arrivare in Maremma. Coinvolta anche la mobilità dell’Elba



LIVORNO — Creare un coordinamento per garantire uno sviluppo razionale ed omogeneo della ciclopista Tirrenica, la grande ciclovia della costa che si snoderà dal confine con la Liguria a quello con il Lazio. 

E' questo l'obiettivo dei due protocolli d'intesa che l'Assessore della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, ha sottoscritto oggi a Livorno, nella Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, con le Province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara,i Comuni costieri, le Autorità Portuali, di Piombino, Livorno e Carrara, l'Autorità Portuale Regionale, l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la Parchi Val di Cornia Spa, l'Ente Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e l'Unione dei Comuni della Versilia.

I protocolli, uno relativo al territorio della Provincia di Livorno, l'altro per i territori di Massa Carrara, Lucca e Pisa, riguardano la progettazione, la promozione e la realizzazione dei tratti di pertinenza della ciclopista Tirrenica e della mobilità ciclabile dell'Isola d'Elba. 

In particolare si prevede la creazione di una sorta di "cabina di regia" tecnica alla quale affidare il coordinamento degli interventi e dei futuri investimenti, in modo da garantire un'unica supervisione su tutta l'opera, per la quale è già stata sottoscritta, lo scorso marzo, un'analoga intesa con la Provincia di Grosseto, i Comuni e l'Ente Parco Regionale della Maremma. Le firme di oggi, quindi, concludono un percorso iniziato nel 2012, ma allo stesso tempo rappresentano il punto di partenza per la realizzazione concreta della Ciclopista Tirrenica. Si avvia un percorso che vedrà coinvolti tutti gli Enti sottoscrittori dei Protocolli, ma anche le Associazioni di volontariato, che hanno realizzato o contribuito in maniera importante alla stesura dello studio di fattibilità, e le Associazioni di categoria del settore turistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato in seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca