Attualità mercoledì 24 agosto 2022 ore 12:25
Comando provinciale, ecco il colonnello Antuofermo
In una cerimonia di passaggio di consegne, il colonnello Cutarelli ha salutato Livorno, lasciando il posto all'ex comandante provinciale di Grosseto
LIVORNO — Cambio di guardia ai vertici del comando provinciale della Guardia di finanza di Livorno: al colonnello Gaetano Cutarelli, dopo quattro anni, subentra il colonnello Cesare Antuofermo, proveniente da Grosseto, dove ha diretto per due anni il locale comando provinciale.
Cutarelli, infatti, assumerà a breve a Roma l'incarico di comandante del Nucleo speciale beni e servizi, nell'ambito delle Unità speciali della Guardia di finanza.
L’avvicendamento è avvenuto presso la caserma "Russo", alla presenza dei comandanti e dei dipendenti reparti della Provincia: il Nucleo di polizia economico-finanziaria e il Gruppo di Livorno, le compagnie di Cecina, Piombino e Portoferraio e la tenenza di Castiglioncello. Presente, inoltre, anche una rappresentanza del personale uffficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio e delle sezioni Anfi. Infine, ha partecipato anche il comandante regionale, il generale di divisione Bruno Bartoloni.
Il comandante regionale ha ringraziato il colonnello Cutarelli per l’intensa e proficua opera prestata a Livorno, per la quale è stata riconosciuta all'ormai ex comandante anche la Pergamena della Città di Livorno, consegnata l'11 Agosto scorso presso la sala delle cerimonie del municipio dal sindaco Luca Salvetti.
Dopodiché, è stato presentato il colonnello Antuofermo, al quale il comandante regionale Bartoloni ha testimoniato il proprio apprezzamento per il lodevole impegno profuso a Grosseto, dov'è stato anche premiato durante Festambiente dal fondatore dell’associazione antimafia Libera, don Luigi Ciotti.
Nato a Roma, classe 1975, il colonnello Antuofermo, già ufficiale di complemento dell’Esercito appena 18enne, si è quindi arruolato nel 1994 prima come allievo finanziere, poi nel 1995 ha vinto il concorso da ufficiale entrando in Accademia. È stato promosso al grado attuale nel Febbraio 2019.
Nel corso della carriera, ha ricoperto incarichi operativi a Porto Torres, a Roma come comandante di drappelli e sezioni presso il Gruppo Repressione frodi e il Gruppo Verifiche speciali, a Olbia, a Bari, quindi di nuovo a Roma e, in ultimo, a Grosseto, quale comandante provinciale. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Tor Vergata a Roma, nonché in Scienze politiche presso l’Università di Trieste. Ha inoltre insegnato materie tecnico-giuridiche presso la Scuola allievi di Bari e la Scuola di polizia economico-finanziaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI