Politica martedì 28 maggio 2019 ore 09:02
Come sarà il nuovo consiglio comunale

Due scenari diversi post ballottaggio, uno nel caso di vittoria di Luca Salvetti e l'altro se vincesse Andrea Romiti. Chi sono stati i più votati
LIVORNO — Due scenari diversi nel caso di vittoria al ballottaggio dell'uno o dell'altro. Completamente e radicalmente diversi, visto che alla coalizione vincitrice viene assegnato un premio di maggioranza.
La sfida al primo turno tra i due è terminata 34,2 per Salvetti e 24,6 per Romiti. I tre partiti più votati sono stati il Pd col 29,6, la Lega col 20,3 e il M5s col 16,5.
Se al ballottaggio diventa sindaco Luca Salvetti si porta dietro 19 consiglieri Pd, cinque seggi vanno alla Lega, tre al M5s e tre alla coalizione che ha sostenuto Marco Bruciati.
Se al ballottaggio vincesse Romiti la Lega avrebbe 17 consiglieri, Fdi 2, il Pd 6, il M5s 3 e Buongiorno Livorno 2.
Restano fuori dal Consiglio, in tutti i casi, cinque degli otto candidati a sindaco: Cannito, La Comba, Dimghjini, Vitulano e Moggia.
In attesa di conoscere la composizione dell'assise ecco i record di preferenze dei candidati di lista: nel Pd Enrico Bianchi, Pietro Caruso ed Eleonora Agostinelli, nella Lega Costanza Vaccaro, Giulia Pacciardi e Carlo Ghiozzi, nel M5s Luca Vecce. Da annotare anche i tanti voti personali nella lista Futuro per Raspanti e Cepparello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI