Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:LIVORNO12°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Atalanta, cori e bandiere per dare la carica contro l'Inter
Atalanta, cori e bandiere per dare la carica contro l'Inter

Attualità giovedì 13 marzo 2025 ore 17:59

Darsena Europa, cabina di regia per accelerare

Durante la riunione in Prefettura

Si è svolta in Prefettura una riunione fra le istituzioni coinvolte per creare un gruppo di lavoro per completare gli interventi



LIVORNO — Si è svolta oggi presso la Prefettura di Livorno la prima riunione propedeutica all’istituzione della Cabina di Regia per il completamento della Darsena Europa, con la partecipazione delle principali istituzioni competenti: dottor Luciano Guerrieri Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, ingegner Becattini Regione Toscana, ingegner Capone Massimo Direttore della mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale, dottor Luca Salvetti Sindaco di Livorno, dottor Impellizzeri Nicola Agenzia delle Dogane e Monopoli di Livorno, Contramm. Giovanni Canu Direttore Marittimo della Toscana, dottor Giovanni Lorenzini Inail, dottoressa Michela Tarabella ITL, dottor Luciano Guerrieri Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dottor Coppa Matteo Direzione Territoriale ANAS.

Al termine dell’incontro, il Prefetto di Livorno ha annunciato l’istituzione di una Cabina di Regia "ristretta" e operativa, con il compito di accelerare i lavori e individuare le migliori soluzioni giuridiche ed economiche per la concessione provvisoria dei primi lotti realizzati, così da rendere l’infrastruttura produttiva nel più breve tempo possibile.

"Abbiamo deciso di istituire una Cabina di Regia snella ed efficace, che operi con cadenza regolare per garantire un’azione concreta e tempestiva su più fronti. Il nostro obiettivo prioritario è evitare rallentamenti e mettere la Darsena Europa a reddito il prima possibile, attraverso l'assegnazione provvisoria dei primi lotti disponibili. Ciò consentirà agli operatori di iniziare a investire, creando subito valore economico e occupazione. - ha dichiarato il Prefetto Dionisi - Dobbiamo procedere con un monitoraggio serrato delle tempistiche, perché ogni giorno guadagnato è un passo avanti verso la piena operatività della Darsena Europa. Il cronoprogramma deve essere rispettato, se possibile accelerato, e attuato senza ritardi, ed è nostro compito assicurarci che i lavori avanzino nei tempi previsti."

"Parallelamente, è fondamentale individuare rapidamente le migliori formule giuridiche ed economiche per le concessioni provvisorie dei primi lotti realizzati. - ha proseguito il Prefetto - La Darsena Europa non deve restare un'opera incompiuta in attesa di essere utilizzata: vogliamo che le attività economiche possano partire il prima possibile, attirando investimenti e creando nuova occupazione".

"Un altro aspetto cruciale è il potenziamento delle infrastrutture di collegamento, sia ferroviario che stradale. Senza un’integrazione efficiente con le reti di trasporto nazionali ed europee, rischiamo di compromettere la competitività del porto. Per questo, lavoreremo per garantire che il sistema logistico sia adeguato alle esigenze del traffico merci e delle imprese che investiranno nella nuova darsena", ha aggiunto il Prefetto.

"Infine, vogliamo che tutti gli attori coinvolti—istituzioni, imprese, operatori economici e parti sociali—siano parte attiva di questo processo. Un coordinamento efficace e decisioni operative rapide sono essenziali per tradurre in realtà gli obiettivi che ci siamo prefissati. La Cabina di Regia dovrà essere il motore di questa accelerazione, trasformando le strategie in azioni concrete", ha concluso il Prefetto.

Nei prossimi giorni, la Prefettura convocherà la Cabina di Regia per avviarne i lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emanata allerta rossa per le zone attraversate dallo scolmatore dell'Arno. Necessario allontanarsi dalla zona dello scolmatore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità