Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 16:00

Ecco la guida ai servizi sociali

Il chi, dove, quando e perché di tutto il servizio. Sarà distribuita nei distretti, all’URP, in tutti i luoghi d’interesse e in versione pdf



LIVORNO — Uscita fresca dalla Stamperia comunale la nuova Guida ai Servizi Sociali è pronta per essere distribuita ai cittadini. La pubblicazione è stata curata nei contenuti dal Segretariato Sociale e illustra tutti i servizi alla persona della zona livornese. La presentazione ufficiale è stata fatta questa mattina in conferenza stampa: un vero e proprio vademecum che illustra i contatti, gli indirizzi utili e i singoli servizi erogati dagli Assistenti sociali, suddivisi nelle 4 aree organizzative: “Questa guida è stata compilata – scrive l’assistente sociale Maila Fabbrizzi nella prefazione - seguendo uno schema di classificazione dei servizi per aree di intervento, aree che riguardano servizi sociali e servizi ad alta integrazione, tenendo presente quella che è l'attuale organizzazione del servizio sociale professionale”.

L'Area Anziani e l'Area Handicap sono localizzate nella zona nord, presso il Centro Socio Sanitario Via della Fiera di S. Antonino. L'Area Adulti e Marginalità è localizzata nella zona est, presso il Centro Socio Sanitario Via Peppino Impastato. L'Area Minori e famiglie è localizzato presso la RSA “Villa Serena” in via di Montenero”.
La ripartizione è stata rimarcata anche dalla scelta grafica di attribuire a ogni macro area un colore diverso, in modo da rendere immediatamente individuabile dal lettore la sezione di interesse.
Sono previste tirature successive durante l’anno e saranno distribuite in tutti i centri socio sanitari e in tutti i luoghi di interesse sociale come il Punto Insieme per anziani e disabili o il Front Office, lo sportello per adulti e famiglie. Prevista inoltre una versione in pdf scaricabile.
La guida contiene la descrizione dettagliata e le modalità di erogazione dei singoli contributi sociali come l’assegno di maternità, quello per il nucleo familiare, il voucher o la borsa lavoro. Tra le molte info utili si possono trovare anche i soggetti e i contatti di tutti i gruppi e le associazioni che agiscono in ambito sociale, i consultori e i centri specializzati come il SERT e il Centro affidi e adozioni.
Un panorama molto vasto e articolato quello dei servizi sociali che trova in questa nuova guida una sistemazione organica e di pronta consultazione per il cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica