Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°25°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 23 luglio 2022 ore 17:45

Elettricità in ospedale, "Situazione sotto controllo"

L'ospedale di Livorno

La Azienda Usl Toscana nord ovest, in merito alle criticità registrate ieri, non nega di aver avuto seri problemi. Lunedì è previsto un test



LIVORNO — "E' tornata sotto controllo la situazione all’ospedale di Livorno dopo il problema di approvvigionamento di energia elettrica, che riguardava tutta la struttura ospedaliera, che si è registrato nella giornata di venerdì 22 Luglio". Ad assicurarlo è l'Azienda Usl Toscana nord ovest, la quale ha reso noto che "questa mattina (23 luglio) è stato completato un intervento nella cabina elettrica dell'ospedale, senza interrompere la corrente nei reparti, grazie al quale è stata eseguita una riconfigurazione del sistema".

"L’esito è stato positivo e il quadro generale è nettamente migliorato - hanno aggiunto -. Oggi infatti i tecnici hanno fatto un giro di verifica nei blocchi e nei padiglioni: sono state controllate le tensioni di riferimento e tutti i settori, dopo la modifica eseguita in cabina elettrica, hanno registrato un incremento di almeno il 10% rispetto ai parametri precedenti e sono quindi tornati in linea con i parametri minimi richiesti. Senza variazioni da parte di Enel, gli impianti potranno continuare a restare in equilibrio".

L’attenzione viene comunque mantenuta alta perché "si è consapevoli del fatto che nei giorni di sabato e domenica le attività e i relativi consumi sono inferiori rispetto ai giorni feriali".

Si continuerà perciò a monitorare il quadro elettrico per poi effettuare una nuova verifica lunedì 25 Luglio intorno alle 13, quando - tra caldo e livelli di attività - ci saranno le condizioni di massimo stress per gli impianti.

La Direzione Asl, a questo punto, ringrazia per l'intervento tecnico l'ingegner Riccardo Casula, i tecnici Federico Menichini, Daniele Bovi, Alessandro Musetti e tutti coloro che sono intervenuti e che "hanno permesso di mettere in sicurezza il presidio dopo la situazione difficile vissuta venerdì 22 luglio, originata da un problema esterno all’organizzazione aziendale".

"Con l’intervento odierno nella cabina elettrica si è assicurata una risposta tempestiva a un problema non banale - hanno concluso dall'azienda sanitaria -. Adesso la configurazione è tornata stazionaria, con l’auspicio che la temperatura non aumenti e che Enel, come è stato assicurato, mantenga le tensioni di esercizio attuali. L’Asl ringrazia ancora - per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata nella giornata di ieri (venerdì 22 luglio) - il Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio e la direzione provinciale Enel. Questo episodio è l’ennesima dimostrazione della necessità di realizzare a Livorno un nuovo ospedale, il cui iter sta procedendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è avvenuto all'ospedale di Livorno. Ora le due stanze sono state chiuse ma preoccupano le condizioni della struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca