Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Lavoro venerdì 01 ottobre 2021 ore 10:38

Eni, la raffineria verso chiusura linea carburanti

"Avviare un percorso verso la fine dell'utilizzo di fonti fossili". Eni a fine 2022 chiuderà la linea di produzione carburanti a Stagno



LIVORNO — "I vertici aziendali di Eni vogliono ridimensionare la raffineria di Stagno".

A dirlo è Gianluca Persico, segretario generale Filctem - Cgil. "L'azienda, nel corso dell'incontro avvenuto presso la raffineria", spiega, "Ha infatti comunicato alla rsu e alle segreterie sindacali territoriali la decisione di chiudere a fine 2022 la linea di produzione dei carburanti (la linea lubrificanti resterà invece attiva). Alla base di questa scelta l’esigenza dettata dagli indirizzi mondiali di avviare un percorso verso la fine dell'utilizzo di fonti fossili."

"Sul fronte occupazionale le ripercussioni per i lavoratori diretti sembrerebbero gestibili. Da definire invece gli eventuali contraccolpi sui lavoratori indiretti anche se l'azienda, ad oggi, sostiene che non ci saranno ripercussioni e che i numeri attuali saranno mantenuti.

La decisione di sospendere la produzioni di carburanti da fonti fossili e di lasciare in attività la linea di produzione dei lubrificanti e tutte le attività ancillari è stata ritenuta irrevocabile.

Le decisioni che l'azienda prenderà nei prossimi mesi saranno determinanti per il futuro dello stabilimento. Senza un piano industriale di riconversioni o di investimenti in impianti di produzione di biocarburanti il futuro del sito livornese è a rischio. Se venisse confermata l’assenza di investimenti il sito livornese sarebbe infatti destinato ad un inesorabile declassamento da sito produttivo a polo logistico, con conseguenze che pagheremo care in termini occupazionali, sia diretti che indiretti", aggiunge Persico.

E in queste ore anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti insieme all’assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini intervengono sulla questione delle prospettive dello stabilimento Eni di Livorno.

“Le notizie fornite ieri dai vertici Eni alle Rsu aziendali e a questa Amministrazione confermano la preoccupazione che da mesi esprimiamo sulle prospettive dello stabilimento livornese dell’Eni.

Preoccupazioni che, insieme a quelle sul settore automotive, avevano portato i Sindaci di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, a chiedere ad agosto al Ministro Giorgetti e alla Regione, la convocazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico della Cabina di Regia sull’accordo di programma dell’Area di Crisi Complessa.

A due mesi di distanza non è arrivata ancora alcuna risposta.

Oggi è urgente che il Governo convochi il Tavolo con un focus specifico su Eni, per acquisire e dare al territorio garanzie sul futuro dello stabilimento e in particolare sugli investimenti che si intendono mettere in campo per tutelare sia l’occupazione che il futuro di lungo periodo dello stabilimento.

Sono state presentate nel recente passato, ipotesi che potevano portare a un miglioramento ambientale della situazione e al consolidamento dello stabilimento.

Si erano ipotizzati nuovi impianti di bio-carburante che si muovevano nel senso della transizione ecologica e che oggi, pur rimanendo tra gli obiettivi di Eni sembrano essere sospesi nei progetti dell’azienda.

Ipotesi queste che avevano trovato e trovano la disponibilità delle istituzioni territoriali.

Abbiamo bisogno di comprendere cosa ne pensa il Governo, in che modo intenda eventualmente sostenerle e comunque come il Governo, azionista di riferimento di Eni, intenda muoversi per garantire il futuro di Livorno.

In tal senso ribadiamo l’urgenza di avere una risposta dal Governo in un incontro a cui partecipino anche Eni e le organizzazioni sindacali oltre alle Istituzioni regionali e territoriali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro