Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video

Cronaca Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 18:30

Falso commercialista,scattano denuncia e sequestri

Foto di archivio

La Guardia di Finanza ha ricostruito la vicenda e ha scoperto una serie di irregolarità



LIVORNO — La Guardia di finanza di Livorno, nei giorni scorsi, ha dato esecuzione ad una ordinanza di sequestro preventivo, per 600 mila euro, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Livorno nei confronti di un noto “professionista” livornese, operante nel settore tributario.

L’attività investigativa, come si legge in una nota, condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria del capoluogo labronico, ha consentito di rilevare che l'uomo dal 2021 al 2024, non ha dichiarato al fisco 1,7 milionidi euro ai fini delle imposte dirette e 374mila euro di Imposta sul Valore Aggiunto.

Per tale motivo è stato denunciato all’autorità giudiziaria, in relazione all’ipotesi di reato di dichiarazione infedele e di esercizio abusivo della professione, in quanto non iscritto all’ordine dei commercialisti.

Nel corso delle attività di indagine, condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Livorno, i finanzieri hanno anche accertato che il professionista, a fronte dei bonifici ricevuti dai clienti, quantificati in oltre 1,4 milioni di euro, affinché provvedesse per conto loro al pagamento delle imposte, ha versato all’Erario solo 127mila euro, utilizzando la parte rimanente per scopi personali.

Per tali motivi, il Tribunale di Livorno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca dei beni mobili e immobili nella disponibilità dell’indagato, per un valore equivalente al profitto dei reati contestati, e il sequestro “impeditivo” relativo all’immobile, situato a Livorno, dove l'uomo avrebbe esercitato abusivamente la professione.

L’esecuzione della misura cautelare reale da parte dei finanzieri ha permesso di sottoporre a sequestro, oltre alle disponibilità finanziarie individuate sui conti correnti bancari, anche 8 beni immobili, di cui 6 ubicati a Livorno e 2 presso una famosa località toscana a forte vocazione turistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo dei carabinieri del Nas e del personale dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità