Cronaca martedì 01 luglio 2025 ore 10:37
Furto in chiesa, incastrati dalle telecamere

Una coppia è stata denunciata dai carabinieri per furto aggravato in seguito ad una indagine
LIVORNO — Un uomo e una donna livornesi, di 28 e 31 anni, già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri della Stazione di Livorno centro per furto all’interno della chiesa di San Benedetto di Livorno.
Come riferito dai carabinieri in una nota, il.parroco, entrando in chiesa, aveva notato che la porta del tabernacolo era insolitamente fuori posto e con un evidente danneggiamento.
Dal suo interno era stato anche tolto l’ostensorio, trovato smontato della base.
Su richiesta del sacerdote è intervenuta sul posto una pattuglia dell’Arma per un sopralluogo.
I carabinieri, grazie ai filmati delle telecamere interne ed alla profonda conoscenza del territorio, hanno ricostruito la dinamica dei fatti ed appurato che i presunti autori, approfittando della momentanea assenza di persone all’interno della chiesa, dopo aver armeggiato invano nei pressi del tabernacolo, non avendo trovando nulla si sarebbero impossessati del contenuto del cassetto delle offerte per poi fuggire via.
I due presunti responsabili, non nuovi a fatti del genere sono stati identificati e denunciati in stato di libertà all’autorità giudiziaria di Livorno, per furto aggravato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI